Olio freno che trasuda

Motorizzazioni V4
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 143
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Olio freno che trasuda

Messaggio da Andrea89 »

Ciao ragazzi ! Vi chiedo un favore , qualcuno di voi sa come si chiama il ricambio evidenziato in foto ? Mi trasuda olio e credo che sia da sostituire … e da giorni che lo cerco ma non ci salto fuori … grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#bearace
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16245
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da virusfalco »

Quello ha attaccato il tubo fino alla pinza, non si cambia da solo.
Ma l'unico modo per trasudare o trafilare, se non è crepato, è la vite lenta ...
Immagine
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 143
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Andrea89 »

Ho provato a stringerlo un po’ , ma giusto pochissimo … ma perde ugualmente a moto accesa … io pensavo anche alle rondelle in rame interne … ma non riesco a trovarle sul sito dei ricambi …
#bearace
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37863
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Matte »

È molto più facile che siano le rondelle in rame di tenuta, piuttosto che la vite o il "banjo" del tubo :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16245
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da virusfalco »

Si, il trasudo è dalle rondelle ma è improbabile che lo faccia senza che la vite si sia allentata, quando si stringe la rondella si deforma e si adatta alle superfici, ed è in grado di riadattarsi se smontata e serrata nuovamente. (Fatto tante volte per spurgare la pompa della frizione idraulica che non ha spurgo e l'unico modo è allentare la vite e fa uscire l'aria con un po' d'olio).
Le rondelle le trovi da qualunque ricambiata ma occhio che poi riempire e spurgare il freno posteriore non è banale.
Immagine
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 143
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Andrea89 »

Eh io pensavo alle rondelle ad essere sincero … sul catalogo ricambi non trovo nulla di ricambio … so che dovrebbero in rame … andrò a veder da qualche ricambista …
Ero abbastanza convinto che stringendo un po’ la vite ,smettesse di trasudare … ma mi son trovato lo scarico macchiato d’olio dopo due frenate … non mi spiego nemmeno il perché , visto che quando l’ho messa a riposo a settembre , era tutto ok …
#bearace
Coda
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 19:36
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 RR

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Coda »

Salve...
Ne approfitto per chiedere come si procede nel cambio olio della pompa posteriore.....
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 143
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Andrea89 »

Coda ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 6:02 Salve...
Ne approfitto per chiedere come si procede nel cambio olio della pompa posteriore.....
Io sto cercando di capirlo tramite i video di you tube … ma non sono molto convinto di volerlo fare da solo … :gruebel:
#bearace
Coda
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 19:36
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 RR

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Coda »

Puoi linkarmi i video?
Grazie
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Teo_80 »

io ti consiglio di sostituire le rondelle in rame (si trovano anche in alluminio e tengono comunque bene), anche perchè si dovrebbe vedere chiaramente se perde nel punto della vite banjo (sopra o sotto che sia) piuttosto che nella zona di crimpatura del tubo freno (molto più improbabile).

Il codice ricambio Aprilia è AP8113004 (uguale per tutti i modelli RSV e Tuono degli ultimi 20 anni); purtroppo le vendono solo in confezioni da 10 e costano un rene trattandosi di rondelle (sui 20 euri circa) ... in alternativa vai da un ricambista o ancora meglio da un'officina oleodinamica e ne prendi qualcuna; l'esploso da alternativamente queste misure: 10,2X14X1,5 e 10X14X1,6 ... io le ho sempre prese a caso fra le due, in base alla disponibilità, e non ho mai avuto problemi di trasudamenti o perdite.
Coda
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 19:36
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 RR

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Coda »

Trovati su aprilia parts
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 143
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Andrea89 »

Teo_80 ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 17:15 io ti consiglio di sostituire le rondelle in rame (si trovano anche in alluminio e tengono comunque bene), anche perchè si dovrebbe vedere chiaramente se perde nel punto della vite banjo (sopra o sotto che sia) piuttosto che nella zona di crimpatura del tubo freno (molto più improbabile).

Il codice ricambio Aprilia è AP8113004 (uguale per tutti i modelli RSV e Tuono degli ultimi 20 anni); purtroppo le vendono solo in confezioni da 10 e costano un rene trattandosi di rondelle (sui 20 euri circa) ... in alternativa vai da un ricambista o ancora meglio da un'officina oleodinamica e ne prendi qualcuna; l'esploso da alternativamente queste misure: 10,2X14X1,5 e 10X14X1,6 ... io le ho sempre prese a caso fra le due, in base alla disponibilità, e non ho mai avuto problemi di trasudamenti o perdite.
Grazie ragazzi !
Avevo guardato sul sito , ma son andato in pappola :shocked:
In effetti tornando a controllare , dopo poco che l moto è calda , trasuda proprio dalla zona delle rondelle …
Immaginavo costassero un rene , ma va benissimo ! Pur di sistemarla in breve tempo ! Grazie ragazzi !!
#bearace
Avatar utente
Andrea89
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 143
Iscritto il: domenica 21 agosto 2022, 11:51
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: Modena

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Andrea89 »

Coda ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 15:56 Puoi linkarmi i video?
Grazie
Io avevo inziato a guarda sto video qualche giorno fa

https://youtu.be/q3JKiULlyt8?si=dnwnKmLq9vc_V6Cx
#bearace
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Teo_80 »

Andrea89 se la vuoi sistemare in breve tempo credo che fai molto prima ad andarle a prendere da un generico che le ha subito disponibili ... per il ricambio originale rischi di aspettare (oltre che spendere una cifra assurda per delle rodelle).

comunque credo che se stringi ancora un pelo il trasudo si ferma; in genere si sostituiscono per buona prassi quando si allenta tutto per cambiare tubi ecc. (mi è capitato in emergenza anche di riusare le vecchie, non avendone nuove, senza alcun problema) ma finchè stanno su quelle rondelle in genere vanno ad oltranza.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37863
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Olio freno che trasuda

Messaggio da Matte »

20 euro per 10 rondelle di rame è davvero troppo, a quella cifra, o quasi comprate un assortimento completo su amazon, inclusa la misura che vi serve ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV4 - TuonoV4”