[Luca1977] Primo giro, RSV Mille ME

Il bicilindrico V60 Rotax
Luca1977
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 00 - RSV MILLE

[Luca1977] Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da Luca1977 »

Salve a tutti,
sono iscritto al forum da qualche mese, ma solo oggi sono riuscito a guidare la moto, ho fatto solo un centinaio di km, RSV 1998, presa usata con 18mila km.
Presa ad ottobre, l'ho smontata, pulita, controllata, cambiati tutti gli olii e liquidi, compreso l'olio delle forcelle, trasmissione finale, gomme e pastiglie freni nuovi, insomma, l'ho rimessa come da fabbrica il piu' possibile, non ho aperto la testa ne' il basamento del motore (ma ho controllato il gioco delle valvole) e non ho messo mano al perno del forcellone, che pero' secondo me necessiterebbe di una bella ingrassata, ma ci pensero' piu' avanti;

comunque, in sella ha una posizione da sportiva anni 90, si sta stesi sul serbatoio quasi quanto sul 1100 sport guzzi o sul 998; ginocchia parecchio piegata e piedi in avanti, ma non troppo scomodi, comunque devo alzare un po' la sella e regolare meglio le leve di cambio e freno posteriore

il motore con un filo di gas scende senza problemi a 2500 giri, a 50 orari in quinta (ho cambiato le 4 candele, ho pulito il corpo farfallato, e ho fatto un CO abbastanza magro), ma fino a 4000 giri scalcia abbastanza se si accelera senza rispetto: insomma, un ottimo motore; il rumore e' abbastanza brutto, e io ho pure i due sileziatori in carbonio sovrapposti della Shark, gli F1 se non sbaglio;
poi sopra i 7 mila giri spinge di brutto, ma dove vivo non ho grossi spazi dove tirare le marce fino al limitatore;

telaio e sospensioni: ma che ve lo dico a fare? ottimi, la moto e' veramente facile nel correggere la traiettoria e riprenderla in mano se si arriva un po' veloci piuttosto i dischi anteriori vibrano un poco e li devo cambiare, ma senza fretta

non ho idea dei consumi, ma anche chissenefrega; la prima volta che vengo a milano faccio un calcolo su circa 1000 km, e vedro'. Ho fatto il CO sotto il 3% per passare la revisione senza problemi, ma forse dovrei aumentarlo un poco per migliorare l'erogazione ai bassissimi regimi, e' anche vero che non scoppietta in rilascio, quindi forse non e' troppo magra;

la temperatura del motore e' sempre stata ben sotto i 70 gradi, con una temperature dell'aria sui 15-18 gradi e una velocita' sui 90-100 orari: mi sembra un ottimo raffreddamento;

credo che la Tuono sia l'arma totale (assieme alla brutale 800), se ha un telaio ancora piu' svelto, con un motore ancora piu' trattabile in basso, e un manubrio per migliorare il controllo

insomma, sono molto contento dell'acquisto, e appena riesco la riporto a Milano facendo un giro in Val Trebbia!

L
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16245
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da virusfalco »

Il co l'hai fatto "a numero" o bilanciando secondo procedura? Con le sonde nei collettori?
Per passare la revisione il limite è 4.5% misurato dentro i terminali.
Che eprom hai?
Immagine
Luca1977
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2023, 10:54
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da Luca1977 »

ciao,
eprom non lo so, ma non credo l'originale;
per il CO, ho preso i gas dai collettori, e ho usato l'analizzatore di gas dell'officina di fronte casa;
pulito CF, e bilanciato bene bene, lavorando sui trimmer e sui bypass, secondo procedura che ho letto sul forum;
non ho toccato il TPS, ma solo pulito le farfalle e i condotti
dovrei fare una prova con un'altra moto per vedere se va bene, oppure portarla da Superbike a Novate Milanese e farla carburare bene bene da loro, ma al momento non mi posso lamentare
L
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16245
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da virusfalco »

Quindi i trimmer funzionano e non puoi avere l'eprom orginale che li ha disabilitati, funzionano a partire dalla RP58 della rsv 2001.
Se hai allineato secondo procedura dovresti essere a posto, sotto i 4.000 scalcerà sempre se apri il gas con le marce alte.
Il TPS non si tocca mai, se non si guasta o non si deve smontare per necessità di lavoro sui CF, basta verificare che sia allineato (colleghi la diagnostica, il quadrante destro del cruscotto mostra diag-0 con la rotella del minimo totalmente svitata quando è a posto), ma se non lo fosse la moto andrebbe male.
Dovresti aprire la centralina e vedere che eprom hai, se hai una RP58 puoi migliorare l'erogazione con una GRT.
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37861
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [Luca1977] Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da Matte »

Sposto in V60 ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5644
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: [Luca1977] Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da pole »

Ti confermo ogni parola che hai detto... Hai un bel polso per aver capito in così pochi km questa moto, a me son serviti 8 anni.... E ti dirò di più, più la guidi e più migliora!!..

Se ti limiti a tenere in ordine le gomme, sospensioni ok,catena trasmissione , freni efficienti, motore carburato, la moto è una lama! Goduria pura!... Già che il motore giri senza strappare a 2500 giri è segno che è abbastanza ok, la moto è perfetta se gira a 2000 senza strappi!..il rumore va a gusti, io ho un miv singolo e schifo non mi fa, ho messo la lana di roccia nuova un paio di settimane fa ed è leggermente migliorata...come rumore e resa il 2/2 akra sarebbe il meglio.

Per il grasso al forcellone prima di fare lavori grossi ti consiglio di controllare le gabbiette del leveraggio,nella mia una era grippata!!..



Con il tempo se usandola la moto ti piace ti consiglierei di passare alla 2003, che è un pelino migliorata, il top sarebbe la R..


PS... Virus, ho fatto ieri il tagliando dei 90.000 e il TPS l'ho trovato a -1... Ogni tanto va controllato.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16245
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [Luca1977] Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da virusfalco »

Improbabile, praticamente impossibile.
Come fa a muoversi se non è stato toccato?
Avevi i segni di vernice sopra il TPS che indicano la regolazione di fabbrica?
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5644
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: [Luca1977] Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 22:48 Improbabile, praticamente impossibile.
Come fa a muoversi se non è stato toccato?
Avevi i segni di vernice sopra il TPS che indicano la regolazione di fabbrica?
No, avevo un segno che ho fatto io tanti anni fa, lo avevo già regolato..... Non so che dirti... è già due volte che senza spostarsi non lo trovo a 0 ...si starà o si usura, azzxz ne so :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37861
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [Luca1977] Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da Matte »

E si scoprì che era un difetto del display... :mrgreen: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5644
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: [Luca1977] Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: giovedì 18 aprile 2024, 16:18 E si scoprì che era un difetto del display... :mrgreen: :ROTFL:
Ha anche qualcosa che funziona la mia moto? :risatone:
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37861
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [Luca1977] Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da Matte »

I contrappesi del manubrio... :mrgreen: :ROTFL: ?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5644
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: [Luca1977] Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da pole »

Matte ha scritto: giovedì 18 aprile 2024, 21:59 I contrappesi del manubrio... :mrgreen: :ROTFL: ?
..nemmeno quelli..li ho tolti...peso inutile
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37861
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [Luca1977] Primo giro, RSV Mille ME

Messaggio da Matte »

E allora è solo un secchio di viti, non ti salvi... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”