*FOMA Edit:
Di seguito il link alla guida passo passo per effettuare la modifica
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GUIDA MODIFICA CABLAGGI RICARICA BATTERIA*Gabro Edit:
ATTENZIONE!!! Questa modifica può migliorare lo stato di carica della batteria, ma DEVE essere eseguita correttamente e con ottima qualità di installazione. Se fatta male, PUO' PROVOCARE GRAVI DANNI. Per cui prima di cimentarvi siate sicuri di essere pienamente in grado di completare una buona realizzazione.
Questa guida è specificatamente pensata per i possessori di RSV prima del 2004, Tuono prima del 2006, Falco, RST Futura, Caponord.
In pratica la sua funzione è quella di permettere al regolatore di corrente di dare la giusta carica alla batteria. A quanti di voi è capitato di trovarsi con la batteria a terra o con difficoltà di avviamento?
Probabilmente nessuno ci ha fatto caso, ma nella stragrande maggioranza dei casi, la tensione a motore acceso, fornita alla batteria è assolutamente insufficiente alla carica della stessa! E non è finita, all'aumentare dei giri anziché aumentare la tensione come sarebbe normale, diminuisce! Non è difficile trovare valori di questo genere:
Prima della modifica:
13.4V al min 12.7V a 4K rpm
Dopo la modifica avremo valori nell'ordine di:
14.56V al min 14.47V a 4K rpm
DI COSA ABBIAMO BISOGNO?
- Saldatore (non troppo poco potente altrimenti vi vengono delle saldature da schifo, io ho usato un saldatore da 50W mi pare)
- Stagno
- Due spezzoni di cavo elettrico da 6 mmq antifiamma (meglio se di colori diversi, per non confondersi, 1 mt l'uno, anche se ne basterebbe meno meglio abbondare)
- Forbici
- Nastro isolante
- Multimetro (ma va bene anche leggere i voltaggi da cruscotto, con l'accortezza di aggiungere 0.5 V alla lettura esempio 13.9 V letti, veri alla batteria cono 14.4 V circa)
- Questa guida
Ecco intanto uno schema riassuntivo di quello che andremo a fare, più sotto le spiegazioni in dettaglio di questo disegno:
1° Per prima cosa bisogna togliere la carena posteriore e sellino pilota/passeggero, per mettere a nudo la zona in cui lavoreremo
2° Individuare i componenti su cui andremo a lavorare e cioé i cavi gialli e il connettore marrone, e il connettore bianco a cui è connesso il regolatore di tensione (che è quell'aggeggio alettato metallico) infine il portafusibile vicino alla batteria, quello su cui si inseriscono i due fusibili verdi da 30 A :
Nelle immagini la modifica è già stata eseguita, ora comunque vi spiego come procedere
3° Staccate il connettore marrone tagliate i cavi e saldateli uno ad uno, magari tagliatene uno per volta in modo da saldare i cavi giusti. (nella foto seguente vedrete le saldature fatte su un Aprilia Futura, ma comunque analoghe nel nostro caso)
4° Ora tocca al connettore che viene dal regolatore. La modifica va effettuata sui cavi che ci sono DOPO il connettore bianco, come nello schema ad inizio guida, quello fatto in paint. Se osservate i cavi che escono dal connettore (nella foto sopra) vedrete che ce ne sono di blu (talvolta rosso/blu), e di nero/rosso. Talvolta i colori sono diversi, per non sbagliare guardate i cavi che ci sono prima del connettore, quelli verdi indicano il negativo, quelli rosso/bianchi il positivo ;)) Iniziamo con quelli nero/rossi (positivo). Dovete spellarne un pezzetto (DI ENTRAMBI I 2 CAVI POSITIVI) e saldarci il capo di uno dei vostri due cavi ausiliari (metteteci quello colorato, il nero lasciatelo per il negativo).
Per capirci vi posto lo schema di come saldare la coppia dei due cavi (discorso analogo per l'altra coppia):
L'altro capo di questo cavo va saldato (sempre dopo aver spellato il cavo originale), al cavetto rosso/nero che c'è attaccato alla fusibiliera (come da schema sopra e da foto che ora vi posto dove è chiaramente visibile il cavo aggiuntivo -marrone- saldato al rosso/nero sotto ai fusibili, e se notate attentamente lo stesso cavo marrone è proprio quello che, nella prima foto che ho postato, partiva dai cavi rosso/neri dopo il connettore!)
5° Ultima tappa, spelate un cavo blu (negativo) dopo il connettore del regolatore, e saldateci l'estremo del vostro secondo cavo. L'altro estremo ora lo potete connettere alla batteria (polo negativo mi raccomando, come da schema in alto e da foto che ora vi metto, il cavo è quello azzurro!!!):
6° Isolate BENE tutte le saldature fatte, e ricontrollatele.
7° Ora potete accendere la moto e controllare che la tensione alla batteria sia aumentata e sia quella giusta
NB io (l'autore) NON mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose e/o persone derivanti dall'uso di questa guida.
NB 2 fare questa modifica porta al decadimento della garanzia, quindi pensateci prima di farla! (la mia moto non era in garanzia quindi chissene)
NB 3 la vostra batteria vi ringrazierà un saccooooooo
NB 4 MI SON MESSO ALL'OPERA PER VOI, E HO TROVATO QUESTO:
"For those who don't do the brown plug - i did the white connector, added the wires and started the bike. In a minute or two, the yellow's were so hot I couldn't touch them. The plastic inside had melted a little, so I cut out the brown plug and butt-connected/soldered the wire directly. Started again, stayed cool after 5 minutes of idling. "
RIASSUMENDO:
il tizio ha fatto la sola modifica al connettore bianco e non al marrone, ha avviato la moto e dopo 5 minuti i cavi gialli erano così caldi da non poterli toccare e il connettore marrone iniziava a fondere. ergo FATE LA MODIFICA ANCHE AL CONNETTORE MARRONE!!!