ACCESSORI FIBRA DI CARBONIO E TROMBETTE DUALI APRILIA
- STEFANO
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ACCESSORI FIBRA DI CARBONIO E TROMBETTE DUALI APRILIA
ACCESSORI IN FIBRA DI CARBONIO SCONTI PERSONALIZZATI E FINITURA CON TRASPARENTE LUCIDO
Per informazioni chiedete oppure guardate il link SPIEGAZIONE FUNZIONAMENTO
test duali prova al banco su rsv 1000 old
la linea azzurra rappresenta la moto completamente originale
la linea rossa rappresenta la moto in configurazione: cornetti duali + airbox con cornice
questo invece è il grafico di una rsv new con cornetti duali più power commander e mappa ottimizzata
linea blu rappresenta moto in configurazione cornetti duali no mappa ottimizzata
linea rossa rappresenta moto in configurazione cornetti duali più mappa ottimizzata al banco
N.B.
costo 160 euro
Inoltre dipsongo anche di cornetti singoli di aspirazione e accessori in fibra di carbonio (vedi foto sotto) per tutte le aprilia v60 (tuono old, rsv old, tuono new,rsv new e falco)
FACILISSIMI DA SMONTARE E RIMONTARE
Dopo il montaggio non sara' piu' necessaria la rimozione dell'airbox per accedere alle viti di fissaggio degli stessi. Si montano e smontano semplicemente sollevando il serbatoio
i cornetti sono studiati da me e collaudati dagli amici del forum (riky, marco1975, gabro ecc.......) io semplicemnte unito due progetti: favaretti e kit ufficiale aprilia corse ma sono in fibra di carbonio.
Praticamente ho preso il meglio del meglio l'ho messo insieme e l'ho trasformato in un kit semplice e pronto per il montaggio su tutte le aprilia sia new che old e anche falco .
Il kit comprende:
-CORNETTI IN FIBRA DI CARBONIO + CORNETTI DUALI SUPERIORI SEMPRE IN FIBRA DI CARBONIO
-VITI E COLONNETTE DISTANZIATRICI E CONTRODADI PER IL MONTAGGIO
Per ordini o informazioni scrivetemi un MP vi rispondero' al piu' presto
Dispongo inoltre di un vasto catalogo di accessori per tuono e rsv sia new che old
CATALOGO ACCESSORI TUONO E RSV OLD
COPRIBOBINA 160 EURO LA COPPIA
UNGHIA PALPEBRA STOP CODONE RSV OLD 180 EURO
COPRIRADIATORE 40 EURO LA COPPIA
COPRIVASO ACQUA 70 EURO
FIANCHETTI SOTTOSELLA 150 EURO LA COPPIA
PRESE ARIA 130 EURO LA COPPIA SOLO PARTE ESTERNA
PRESE ARIA MAGGIORATE 150 EURO LA COPPIA SOLO PARTE ESTERNA (non necessita alcuna modifica si montano direttamente sui supporti originali)
COPRICARTER FRIZIONE 90 EURO
COPRIPIGNONE 40 EURO
PINNA PARACATENA INFERIORE 40 EURO
PARACATENA SUPERIORE 70 EURO
CATALOGO ACCESSORI TUONO E RSV NEW
NUOVO ARRIVO PER TUONO NEW
DEFLETTORI LATERALI 90 EURO LA COPPIA
PARACATENA 70 EURO
COPRIPIGNONE 40 EURO
PINNA PARACATENA INFERIORE 40 EURO
COPRICARTER FRIZIONE 90 EURO
DEFLETTORI CUPOLINO 100 EURO LA COPPIA
COPRIVASO OLIO TUONO NEW 70 EURO
FIANCHETTI SOTTOSELLA 150 EURO LA COPPIA
accetto le regole del mercatino di apriliav60
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Ultima modifica di STEFANO il mercoledì 16 maggio 2018, 8:55, modificato 104 volte in totale.
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cornetti
Allora cominciamo dall'inizio:
-per fissarli si utilizzano due viti m6 con controdado che sfruttano i due fori centrali sui corpi farfallati. Avete presente le 6 viti che servono a fissare la scatola filtro? ecco le due centrali servono per fissare le trombette.
- Non sono copiati dagli originali altrimenti sarebbero solo estetica. Li ho copiati dal kit airbox aperto in fibra di carbonio questo per intenderci ma i cornetti pero' non sono quelli che vedete in foto (quelli erano un mio esperimento che successivamente ho sostituito per tornare a quelli in fibra)
Altezza e diametro posso realizzarli come volete voi anche come i favaretti l'unico vincolo e' la parte alta che non puo' essere piu' aperta di come la vedete in foto a causa dell'interferenza dei due cornetti. Il diametro della parte alta prima dell'inizio del raccordo e di 66mm poi c'e' la raggiatura del cornetto che e' molto ampia raggio 10 mm (molto piu' ampia dei favaretti! ) Non centrano niente con gli originali quelli fanno ridere potevano anche non metterli che la moto funziona uguale
I coni sono realizzati con stampo e controstampo realizzato al tornio (lo stampo e il controstampo sono in alluminio lucidato a specchio) sono pressati per 24 ore a temperatura ambiente poi cotti in forno a 100°C per circa 6 ore e successivamente una volta tolti dallo stampo vengono lavorati al tornio assemblati al "cappello" superiore e lucidati e raccordati con carta abrasiva grana 2000 ed infine lucidati a mano con pasta abrasiva nera.
Un lavoro del tutto artigianale oserei dire certosino..........anzi maniacale
Ecco perche' non si trovano in giro c'e' un lavoro incredibile a volte penso di essere pazzo
Se non e' chiaro qualcosa domandate pure sono a disposizione.
-per fissarli si utilizzano due viti m6 con controdado che sfruttano i due fori centrali sui corpi farfallati. Avete presente le 6 viti che servono a fissare la scatola filtro? ecco le due centrali servono per fissare le trombette.
- Non sono copiati dagli originali altrimenti sarebbero solo estetica. Li ho copiati dal kit airbox aperto in fibra di carbonio questo per intenderci ma i cornetti pero' non sono quelli che vedete in foto (quelli erano un mio esperimento che successivamente ho sostituito per tornare a quelli in fibra)
Altezza e diametro posso realizzarli come volete voi anche come i favaretti l'unico vincolo e' la parte alta che non puo' essere piu' aperta di come la vedete in foto a causa dell'interferenza dei due cornetti. Il diametro della parte alta prima dell'inizio del raccordo e di 66mm poi c'e' la raggiatura del cornetto che e' molto ampia raggio 10 mm (molto piu' ampia dei favaretti! ) Non centrano niente con gli originali quelli fanno ridere potevano anche non metterli che la moto funziona uguale
I coni sono realizzati con stampo e controstampo realizzato al tornio (lo stampo e il controstampo sono in alluminio lucidato a specchio) sono pressati per 24 ore a temperatura ambiente poi cotti in forno a 100°C per circa 6 ore e successivamente una volta tolti dallo stampo vengono lavorati al tornio assemblati al "cappello" superiore e lucidati e raccordati con carta abrasiva grana 2000 ed infine lucidati a mano con pasta abrasiva nera.
Un lavoro del tutto artigianale oserei dire certosino..........anzi maniacale
Ecco perche' non si trovano in giro c'e' un lavoro incredibile a volte penso di essere pazzo
Se non e' chiaro qualcosa domandate pure sono a disposizione.
Ultima modifica di STEFANO il lunedì 22 dicembre 2008, 8:53, modificato 1 volta in totale.
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info
utilizzo resina epossidica pura 50 euro al kgmarcellinocorse84 ha scritto:ciao se posso sapere 2 info x curiosita...
che resina usi x cuocerli a 100 gradi?
non hai timore che la pasta abrasiva nera si possa depositare in eventuali forellini e poi staccarsi durate l'utilizzo?
anneghi la retina di inox all'interno?
grazie anticipatamente ciao
i cornetti sono pressati a dovere non resta spazio per le temute bolle
Una volta passata la pasta abrasiva li lavo a dovere con solvente puoi dormire tranquillo
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spiegazione funzionamento cornetti
Ciao a tutti
per spiegare meglio come funzionano i cornetti di aspirazione (anche se tutti sanno nella pratica.....) ho pensato di fare un giretto su internet e ho trovato questa spiegazione che mi sembra molto chiara e semplice
La lunghezza dei cornetti di aspirazione condiziona positivamente la colonna gassosa a prescindere dal regime preso in considerazione.
Si tratta, in effetti, di accordare le alternanze di pressioni e depressioni scandite dall'apertura delle valvole d'aspirazione.
Se si riesce a far rimbalzare l'onda di contropressione in modo che torni alla valvola nell'esatto momento in cui si stà riaprendo,
si ottiene a tutti gli effetti una piccola sovralimentazione.
(NOTA: l'effetto è simile a quello che succede nelle marmitte a espansione nei 2T con la differenza che l'onda di contropressione deve arrivare
quando stà per aprirsi la luce di scarico allo scopo di prolungare la fase di espansione e limitare la fuoriuscita di gas freschi)
Essendo costante la velocità di propagazione di quest'onda nei gas freschi, si capisce come una maggiore lunghezza dei cornetti si armonizza
con regimi più bassi mentre cornetti più corti "vanno" per regimi più alti.
Sfruttando cornetti di diverse misure, si riescono ad avere delle curve di coppia e potenza dall'andamento più regolare, meno appuntito.
per spiegare meglio come funzionano i cornetti di aspirazione (anche se tutti sanno nella pratica.....) ho pensato di fare un giretto su internet e ho trovato questa spiegazione che mi sembra molto chiara e semplice
La lunghezza dei cornetti di aspirazione condiziona positivamente la colonna gassosa a prescindere dal regime preso in considerazione.
Si tratta, in effetti, di accordare le alternanze di pressioni e depressioni scandite dall'apertura delle valvole d'aspirazione.
Se si riesce a far rimbalzare l'onda di contropressione in modo che torni alla valvola nell'esatto momento in cui si stà riaprendo,
si ottiene a tutti gli effetti una piccola sovralimentazione.
(NOTA: l'effetto è simile a quello che succede nelle marmitte a espansione nei 2T con la differenza che l'onda di contropressione deve arrivare
quando stà per aprirsi la luce di scarico allo scopo di prolungare la fase di espansione e limitare la fuoriuscita di gas freschi)
Essendo costante la velocità di propagazione di quest'onda nei gas freschi, si capisce come una maggiore lunghezza dei cornetti si armonizza
con regimi più bassi mentre cornetti più corti "vanno" per regimi più alti.
Sfruttando cornetti di diverse misure, si riescono ad avere delle curve di coppia e potenza dall'andamento più regolare, meno appuntito.
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io passando alla corona 44 (pignone 16) me lo ero fatto il calcolo che possibilmente con i cornetti bassi (obbligati in quanto avevo solo quelli da 56mm) recuperavo in alto parte di quello che perdevo accorciando la moto di rapportatura.... nella realtà non è successo, quando avevo i 51mm e passai ai favaretti alti notai subito la corposità ai bassi/medi regimi senza notare niente che mi veniva a mancare agli alti... io i cornetti li terrei alti a prescindere... e su una rsv old probabilmente terrei il 16/42 per poter superare i 250 di top speed (se necessario :D), su una tuono il 16/44 che tanto se fa 240 alzando in prima e seconda di gas... vojo di, mi posso pure accontentare
Ogni mattina, quando sali in moto, non importa che tu abbia una RSV o una Tuono. L'importante è che non ti ribalti in ogni marcia.
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ecco i miei 56 montati... guardate che sono carini! tra l'altro sfruttando l'attacco della base dell'airbox, per smontarli non bisogna smontare tutto l'airbox ma basta svitare le 2 viti! Purtroppo non ho avuto granchè da provarli, causa pioggerella... però la corposità ai bassi e la pulizia d'erogazione si sentono tutte !
grazie a STEFANO :P
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Re: REALIZZO cornetti aspirazione in fibra di carbonio
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Re: REALIZZO cornetti aspirazione in fibra di carbonio
mi stavo ponendo la stessa para di Mototoso...
in più: le 6 viti che bloccano la scatola filtro ai corpi farfallati, sono fatte in modo da non uscire dalla sede quando vengono allentate per smontare la scatola filtro...
...come fate a togliere le 2 centrali per poter inserire le 2 viti per il fissaggio dei cornetti??
in più: le 6 viti che bloccano la scatola filtro ai corpi farfallati, sono fatte in modo da non uscire dalla sede quando vengono allentate per smontare la scatola filtro...
...come fate a togliere le 2 centrali per poter inserire le 2 viti per il fissaggio dei cornetti??
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA.
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Re: REALIZZO cornetti aspirazione in fibra di carbonio
Le viti di fissaggio dei cornetti originali puoi tapparle con una goccia di siliconemototoso ha scritto:Ciao Stefano!!!
Cornetti arrivati..davvero ottimi!!
Però vi rompo un pò: domanda per quanto rigurda il montaggio: con gli or come avete fatto? Quelli originali stanno larghi sui cornetti in carbonio..e lasciare il tutto senza le guarnizioni non mi piace...o mi sto facendo troppe pippe? E avete tappato i fori delle viti di fissaggio dei cornetti originali?
Thanks!!
PS: sono proprio curioso di provarla con la nuova configurazione, cornice+cornetti!!!
Gli or secondo me fanno ben poco infatti nel kit aprilia racing non mi avevano fornito nessun or, i cornetti vanno in battuta sui corpi quindi non c'e' nessun pericolo.
Per quanto riguarda le viti io fornisco nel kit la rondella spaccata con il controdado che impedisce che accidentalmente si sviti.
Se volete essere piu' sicuri una goccia di frenafiletti medio (blu) e dormite tranquilli
p.s.
per Mototoso non mi sono dimenticato sto' lavorando per te appena pronto ti telefono
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Re: REALIZZO cornetti aspirazione in fibra di carbonio
Riky i fori puoi anche chiuderli semplicemnte con due viti avvitate dall'esterno ma io utilizzerei semplicemnte un po' di silicone.riky79 ha scritto:marco1975 ha scritto:Io ho tappato i fori delle viti dei cornetti con dei tondini di gomma incollati con del bostik, poi mi sono procurato delle oring un pò più spesse di quelle originali in modo che facessero tenuta con i nuovi cornetti.
Ricky, le viti sono bloccate dalla plastica, ma se le spingi vengono via facilmente.
Ciao!
..ma bisogna proprio chiuderli i fori??
Le dimensioni dell'o-ring che hai sostituito?...cavolo, ma mi sà che sono diversi....sicuramente non hai CF51..
Gli or non sono indispensabili i cornetti vanno in battuta sulla scatola filtro che e' avvitata sui corpi e fa' gia' tenuta di suo gli or non servono.
E' poi la scatola filtro e' avvitata sui corpi la tenuta la fa' gia' quel
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Re: REALIZZO cornetti aspirazione in fibra di carbonio
Polly vai tranquillo e' una cosa semplicissima, puo' farla chiunque.polly ha scritto:Scusate la domanda
Ma per montare i cornetti devo smontare completamente la scatola filtro, sinceramente non ho ben capito come si fa a montarli. Non vorrei che fosse una cosa troppo complicata vista la mia scarsa conoscenza in meccanica
Grazie
Polly
Approfitto della tua domanda per inserire nel post una procedura per lo smontaggio e il montaggio dei miei cornetti:
alzi il serbatoio sotto c'e' la scatola filtro (e' quel guscio nero che sta' propio sotto il serbatoio), troverai delle viti che servono a tenere chiusi i due gusci che compongono la scatola filtro, svitale e togli il guscio superiore.
Aquesto punto stai guardando i cornetti originali
ora devi svitare le 6 viti che fissano il guscio inferiore ai corpi farfallati sono le uniche viti che trovi all'interno dell'airbox.
Una volta svitate potrai rimuovere la parte inferiore dell'airbox con attaccato i tuoi cornetti originali.
Purtroppo questa procedura deve essere fatta per rimuovere i cornetti originali, una volta montatai i miei non sara' piu' necessario rimuovere la parte inferiore per smontarli perche' i miei si fissano dall'interno .
Rovescia la scatola filtro e troverai 4 vitine svitale e rimuovi i tuoi cornetti originali.
Ora puoi rimontare il guscio inferiore senza cornetti di aspirazione.
Una volta posizionato sui corpi farfallati devi riavvitare 4 delle viti che fissano il giscio inferiore ai corpi farfallati.
Posiziona i miei cornetti nella sede dei corpi farafallati e con le due viti fornite nel kit di montaggio dei cornetti fissa gli stessi utilizzando gli ultimi due fori centrali (uno a dx e uno a sx) dei 6 fori che fissano il guscio inferiore sui corpi.
Richiudi tutto
Accendi la moto e buon divertimento
Spero di essere stato abbastanza chiero anche se e' piu' facile a farsi che a spiegarsi
ciao stefano
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Re: REALIZZO cornetti aspirazione in fibra di carbonio
Gli OR vanno bene quelli originali...polly ha scritto:VAIIIIIIIIII
Cornetti arrivati questa mattina, ottima fattura, veramente belli, complimenti Stefano
Ho comprati i due r, con le misure postate un paio di pagine indietro, comprato il frena filetti blu e il silicone.
Pomeriggio se non finisco tardi al lavoro, mi cimento nello smontaggio rimontaggio, speriamo bene Sinceramente non ho ben capito i controdati e la rondella dove vanno messi, visto che Stefano ha detto che si fissano dall'interno direttamente sui corpi farfallati. Boh... magari smontandoli mi sarà tutto più chiaro
Domani piccola prova per andare al lavoro, fine settimana test approfondito e poi posto le impressioni
Non vedo l'ora
Polly
I controdadi.....come ho già detto a Stefano...nell'airbox originali non li fai stare...almeno che tu non tagli le 2 linguette ferma-vite dei corpi farfallati.......quelle che fanno in modo che le viti non ascano dalla scatola filtro. io ho provato a mettere solo le 2 viti...ma dopo una pistata si sono allentate. Quindi..o tagli i fermi della scatola e metti i contro-dadi, o metti un pò di frenafiletti...
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA.
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Re: REALIZZO cornetti aspirazione in fibra di carbonio
c'avemo er gatto e la volpe!!!STEFANO ha scritto:Grazie marco ma senza le tue cornici il lavoro resta a metà
un'altro pò di pubblicità:
ecco le trombettozze di stefano su Orco con le doccie montate:
PS x Marco:
se vedi come è fatta la torretta capisci come mi potresti essere d'aiuto
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Re: REALIZZO cornetti aspirazione e carene in fibra di carbonio
semplicemente uno spettacolo l'rsv4 ti fa una pippa
E NON DIMENTICHIAMO CHE SE PROPRIO VOGLIAMO FARE UN LAVORO COI FIOCCHI CI VUOLE: CORNETTI IN FIBRA, CORNICE, EPROM DEL GABRO CHE NON DEVE ASSOLUTAMENTE MANCARE............MA QUESTO LO SANNO TUTTI ANCHE I SASSI NEL CORTILE DELLO STABILIMENTO APRILIA
E NON DIMENTICHIAMO CHE SE PROPRIO VOGLIAMO FARE UN LAVORO COI FIOCCHI CI VUOLE: CORNETTI IN FIBRA, CORNICE, EPROM DEL GABRO CHE NON DEVE ASSOLUTAMENTE MANCARE............MA QUESTO LO SANNO TUTTI ANCHE I SASSI NEL CORTILE DELLO STABILIMENTO APRILIA
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Re: REALIZZO cornetti aspirazione e accessori fibra di carbonio
il tutto made in Milano By Stefano....