[TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
- Taz81
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[TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
Viste le numerose richieste per il montaggio dei contamarce ho voluto dare il mio contributo. La guida si riferisce al montaggio di un dispositivo Starlane sulla mia Tuono new del 2006. Spero che sia utile a molti
prima cosa dobbiamo smontare il fianco sinistro del codone e delicatamente sollevare i coperchi dei connettori della centralina evidenziati in giallo
poi solleviamo i connettori dalla centralina facendo scorrere il pattino
solleviamoli entrambi per lavorare più comodi
prima di iniziare a collegare i fili in centralina facciamo passare i 3 fili,attraverso la moto, che dobbiamo portare al contamarce posto sul cruscotto. Io ho usato del tubo corrugato da 10 mm con all'interno tre fili dello stesso colore di quelli da collegare per facilitare il tutto presi da un pezzo di cavo da citofono.
Fate passare il corrugato per lo stesso percorso del fascio di cavi della centralina, cioè sul lato sinistro della moto
poi sotto la batteria.
passate sul lato destro, dietro la vaschetta del liquido che dovrete smontare
risalite sul telaio seguendo il cablaggio che va al cruscotto
e arrivate sui fili del cruscotto
ora si può iniziare a collegare i fili, mi raccomando non tagliate quelli da cui prenderete i segnali ma spellateli leggermente in modo da poterli avvolgere e stagnare.
Torniamo alla centralina motore e colleghiamo i fili come descritto nelle istruzioni (seguire le indicazioni per Rsv 1000 – Tuono 2007); tranne il filo giallo (quello dei giri) che va preso nel connettore A( che è quello a sinistra stando dal lato sinistro della moto)e unito al filo grigio-rosso
poi passiamo al connettore B dove prenderemo i seguenti fili:
filo centralina-nero filo contamarce-grigio
filo centralina grigio-bianco filo contamarce-verde
finiti i collegamenti passiamo al cruscotto.
Qui basta seguire lo schema fornito per i 2 fili del cruscotto e collegare i 3 che abbiamo portato dalla centralina che avranno lo stesso colore
finiti i collegamenti seguite le istruzioni per la programmazione e verificatene il funzionamento, se tutto è ok procedete a stagnare tutti i fili ed avvolgeteli con nastro isolante e il gioco è fatto. Il risultato è questo
Vi ricordo che questo è un esempio per la Tuono New 06, quindi per gli altri modelli i fili sono di colore diverso, cmq se avete dubbi chiedete. Ciao!!!
prima cosa dobbiamo smontare il fianco sinistro del codone e delicatamente sollevare i coperchi dei connettori della centralina evidenziati in giallo
poi solleviamo i connettori dalla centralina facendo scorrere il pattino
solleviamoli entrambi per lavorare più comodi
prima di iniziare a collegare i fili in centralina facciamo passare i 3 fili,attraverso la moto, che dobbiamo portare al contamarce posto sul cruscotto. Io ho usato del tubo corrugato da 10 mm con all'interno tre fili dello stesso colore di quelli da collegare per facilitare il tutto presi da un pezzo di cavo da citofono.
Fate passare il corrugato per lo stesso percorso del fascio di cavi della centralina, cioè sul lato sinistro della moto
poi sotto la batteria.
passate sul lato destro, dietro la vaschetta del liquido che dovrete smontare
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ora si può iniziare a collegare i fili, mi raccomando non tagliate quelli da cui prenderete i segnali ma spellateli leggermente in modo da poterli avvolgere e stagnare.
Torniamo alla centralina motore e colleghiamo i fili come descritto nelle istruzioni (seguire le indicazioni per Rsv 1000 – Tuono 2007); tranne il filo giallo (quello dei giri) che va preso nel connettore A( che è quello a sinistra stando dal lato sinistro della moto)e unito al filo grigio-rosso
poi passiamo al connettore B dove prenderemo i seguenti fili:
filo centralina-nero filo contamarce-grigio
filo centralina grigio-bianco filo contamarce-verde
finiti i collegamenti passiamo al cruscotto.
Qui basta seguire lo schema fornito per i 2 fili del cruscotto e collegare i 3 che abbiamo portato dalla centralina che avranno lo stesso colore
finiti i collegamenti seguite le istruzioni per la programmazione e verificatene il funzionamento, se tutto è ok procedete a stagnare tutti i fili ed avvolgeteli con nastro isolante e il gioco è fatto. Il risultato è questo
Vi ricordo che questo è un esempio per la Tuono New 06, quindi per gli altri modelli i fili sono di colore diverso, cmq se avete dubbi chiedete. Ciao!!!
Ultima modifica di Taz81 il domenica 28 giugno 2020, 21:56, modificato 3 volte in totale.
- blackdevil74
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
ottimo lavoro....lo stesso che ho eseguito sulla mia RSV 06...quindi non posso che confermarne la validita'....
- stanco70
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
Ciao è in caso di moto con PC USB III DYNOJET , i collegamenti sono sempre quelli lo stesso????
grazie
grazie
- Taz81
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
io penserei di si, non posso essere sicuro al 100% .Tu prendi solo dei segnali e non disturbi la power anche perchè se non sbaglio lei va ad alterare i valori di alimentazione, qui invece si tratta di segnali di giri motore,velocita veicolo, folle, positivo e negativo
- supertuono
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
Grande, descrizione utilissima ! comprato su ebay sto`` aspettando che mi arrivi ! grazie
- Taz81
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
felice di essere utile
- piegachecadi
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
Avete qualche info del genere per la futura?
I colori dei cavi sono uguali?
I colori dei cavi sono uguali?
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- Taz81
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
quando ho parlato col tecnico Starlane mi ha detto di seguire i colori dei fili in qualunque posizione si trovassero quindi penso che vadano bene
- alex
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
bravo TazTaz81 ha scritto:felice di essere utile
- piegachecadi
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
Scusami, ma volevo chiederti, perchè ti sei andato a collegare in centralina e non direttamente sui connettori del cruscotto?
Non sarebbe la stessa cosa facendo girare meno fili? Grazie
Non sarebbe la stessa cosa facendo girare meno fili? Grazie
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
ho solo seguiti le istruzioni
- scalippo
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
Senza aprire un'altro post vi chiedo una cosuccia.
Qualcuno conosce questo ?
http://www.crono-time.it/crono-time.php ... d3=0&IID=6
Funge ?
Qualcuno conosce questo ?
http://www.crono-time.it/crono-time.php ... d3=0&IID=6
Funge ?
- Taz81
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
no mi dispiace
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
piegachecadi ha scritto:Scusami, ma volevo chiederti, perchè ti sei andato a collegare in centralina e non direttamente sui connettori del cruscotto?
Non sarebbe la stessa cosa facendo girare meno fili? Grazie
Perchè l'impianto elettrico delle OLD è differente dalla NEW (magnesium) che sfruttano una linea CAN: i segnali che arrivano al cruscotto non sono sufficenti a far funzionare i contamarce.
Questi ultimi inoltre non sono tutti uguali: quelli che vanno bene per le OLd non vanno bene per le NEW
Cerca il tutorial di ALebaldi per il montaggio del contamarce sui modelli OLD
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
- tuono_beta
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Re: [TUTORIAL] Montaggio contamarce Starlane
giusto per curiosità, perchè consigliate di non tagliare i fili ma togliere l' isolamento e unire poi con del nastro isolante?
Se si tagliano i fili, poi si riesce ad inserire del termorestringente e ad eseguire una stagnatura a regola d'arte;
in questo modo non è finito in modo ottimale?
Chiedo solo per curiosità, prima di operare, giusto per non creare casini che non ho considerato.
Grazie
Se si tagliano i fili, poi si riesce ad inserire del termorestringente e ad eseguire una stagnatura a regola d'arte;
in questo modo non è finito in modo ottimale?
Chiedo solo per curiosità, prima di operare, giusto per non creare casini che non ho considerato.
Grazie