Infatti è un vero peccato.. sarebbe stata una modifica molto interessante :)fluido ha scritto:zeno78 ha scritto: e balordi hanno modificato l'interasse pinze se no si sarebbe potutoettere le pinze tuono
piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
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Re: piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
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Re: piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
hanno usato le pinze tipo RS 125, interasse 88 (me pare)
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Re: piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
chiamali stupidi quelli dell'aprilia!! sennò con tutte quelle del 125 che avevano che ce facevano??e poi sennò chi glie le comprava più come ricambio??Gabro ha scritto:hanno usato le pinze tipo RS 125, interasse 88 (me pare)
fare 300 interassi diversi nella stessa casa produttrice è na sola che solo aprilia può fare!!
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Re: piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
ma problemi ai freni?
boh non mi pare abbiano risparmiato molto
è pur sempre una media tuttofare
sulla concorrenza jap non trovi di certo frizione idraulica, tubi in treccia, pinze radiali, dischi da 320, mono sachs più che discreto, forche da 43mm, strumentazione spaziale, trimap con RbW..
poi è pur sempre una media tuttofare, buona anche per turismo, città ecc. dove freni troppo aggressivi diventano inutili e anzi suglia sfalti iperlisci cittadini pure dannosi (Rischio panic stop è più alto che freni molto efficaci)
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Re: piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
scusa se mi permettoenjoyash ha scritto:ma problemi ai freni?
boh non mi pare abbiano risparmiato molto
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sulla concorrenza jap non trovi di certo frizione idraulica, tubi in treccia, pinze radiali, dischi da 320, mono sachs più che discreto, forche da 43mm, strumentazione spaziale, trimap con RbW..
poi è pur sempre una media tuttofare, buona anche per turismo, città ecc. dove freni troppo aggressivi diventano inutili e anzi suglia sfalti iperlisci cittadini pure dannosi (Rischio panic stop è più alto che freni molto efficaci)
due domande ma i 200 li fa giusto?
e pesa coe una tuono !!! quindi la massa da frenare e' la stessa a peri velocita'
quindi perche' sarebbe pericoloso
tanto in un panic stop o hai abs oppure ti spalmi per terra
secondo non bestemmiare non paragonare la shiver a una japparola
non sono nemmeno da menzionare certi scempi jap
io sono dell'idea che se lasciavano il comparto ciclistico della tuono e un peso inferiore
zarebbe stato piu' appetibile la shiverina
Ogni mattina una jap si sveglia e sa che dovra correre,
Ogni mattina una V60 si sveglia e sa che le bastera passeggiare
ho violatole regole 16 e 18 !!! ma ne avevo motivo !!!!
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Re: piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
anche perchè sulla speed triple R non mi pare abbiano risparmiato, e il prezzo è abbastanza simile!!fluido ha scritto:scusa se mi permettoenjoyash ha scritto:ma problemi ai freni?
boh non mi pare abbiano risparmiato molto
è pur sempre una media tuttofare
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due domande ma i 200 li fa giusto?
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quindi perche' sarebbe pericoloso
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non sono nemmeno da menzionare certi scempi jap
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Re: piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
Io onestamente vado al sodo e dico che a prescindere dalla bontà dell'impianto frenante di serie non mi sarebbe dispiaciuto poter cambiare le pinze dei freni per avere una frenata più aggressiva e, soprattutto, sfruttando le pinze della cugina tuono.
Vorrà dire che mi accontenterò di provare cosa cambia montando le sole pompe della cuginona :D:D:D:D
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Re: piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
i 200 li fa, ma quante volte li farai mai su una shiver se non vai in pista (e non è nata per andarci)? due? tre? giusto per provare la velocità max in qualche autostradafluido ha scritto:scusa se mi permettoenjoyash ha scritto:ma problemi ai freni?
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quindi perche' sarebbe pericoloso
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non sono nemmeno da menzionare certi scempi jap
io sono dell'idea che se lasciavano il comparto ciclistico della tuono e un peso inferiore
zarebbe stato piu' appetibile la shiverina
anche perchè a protezione aerodinamica siamo a zero, quindi a 200 riesci a fare si e no 2 km, poi voli via...
il senso del mio post di prima era per dire che una frenata non troppo aggressiva non è solo uno svantaggio su un certo tipo di moto, perchè nel 99% dei casi la shiver verrà utilizzata in strada
dove anche nella guida sportiva non ha senso fare staccatone al limite, perché l'asfalto viscido è sempre dietro l'angolo
e la maggiorparte degli acquirenti della shiver faranno un uso piuttosto tranquillo, cittadino o turistico, dove i freni che ha su sono più che adeguati.
la moto che prospetti tu, con componentistica tuono e alleggerita, sarebbe, magari con una forcella più sofisticata, una bella shiver factory, cioè un'ottima alternativa alla Street Triple R, ovvero una nuda sportiva media, cosa che la shiver non è e non vuole essere più di tanto...
tra l'altro il peso non è poi così elevato rispetto alla media europea e jap (210 col pieno di benzina, contro i canonici 200-205 di hornet e GSR600, 190 e rotti della F800R, 225 della Z750, solo la street triple sta sotto i 190...)
ed è dovuto al fatto che il motore è un 1200 ridotto e il telaio è lo stesso che può portare i 130 cv del 1200.
economie di scala che, considerata la natura NON specialistica del modello, portano a dei compromessi accettabili (la moto che pesa 210 non è un pachiderma rispetto a quella da 190, la differenza se bilanci bene le cose può essere praticamente nulla)...
comunque il panic stop con conseguente scivolata di anteriore è sempre possibile, verissimo
infatti la mia è caduta così col primo proprietario
però se una moto frena meno è giocoforza un po' più difficile che succeda a parità di pinzata e aderenza..
a me è capitato di recente di far slittare l'anteriore in una frenata neanche troppo cattiva, causa polverina per terra in una curva che stringeva all'improvviso..fortunatamente ho saputo mollare i freni appena ho sentito andare l'anteriore e l'ho tenuta su...con dei freni più aggressivi non credo ci sarei riuscito ;)
non è un discorso così peregrino, tanto è vero che Ducati sul monster 696 volutamente mette dei freni più dolci e con meno mordente, visto che è una moto destinata a neopatentati o neofiti.
non mi pare sinceramente ;)NitroRob ha scritto:
anche perchè sulla speed triple R non mi pare abbiano risparmiato, e il prezzo è abbastanza simile!!
la STREET triple R costa 9000 euro, senza un euro di sconto
ed è una daytona spogliata dalle carene (con tutte le conseguenze del caso in termini di sportività e, rovescio della medaglia,
in termini di comodità per i più alti, posto passeggero e comfort)
la shiver invece costa di listino 8000
ma si trova tranquillamente con uno sconto normale a 7500
e spesso c'è l'offerta aprilia a 6990.
senza scomodare km0 o demo bike (che costano ancora meno ma sono l'eccezione, non la regola)
la shiver costa quindi tra i 1500 e i 2000 euro in meno di una street triple R che non mi pare proprio poco...
e costa poco meno di una street triple base,
che infatti ha componentistica simile come freni e sospensioni (anzi la street base ha pinze assiali e forcella e mono abbastanza più scarsi)
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Re: piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
Alla fine, grazie all'aiuto di Fluido che ringrazio per avermi dato fondamentale dritta per mettere in pressione l'impianto frenante, pompe freno e frizione della Tuono sono ormai parte integrante della mia piccola Shiveruzza:
Esteticamente sono davvero una gran figata.. la moto acquista un tono molto più sportivo. Il peso si è certamente ridotto (le due pompe della tuono pesano più o meno quanto una sola delle originali) ed ho inoltre risolto il problema dei trafilaggi di olio che non sopportavo più!
La frizione mi sembra sia rimasta della stessa durezza di prima... per i freni mi riservo di dare un giudizio al primo giro che farò ... probabilmente non domani perchè è prevista pioggia :(
Lamps!
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Re: piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
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Re: piu potenza alla shiver in frenata con pompa tuono
Eccomi :)
Oggi ho fatto una 50ina di km... circa il 60% di curve.
Confermo che la frizione anche in movimento è rimasta della stessa durezza di prima. Però è cambiato che stacca più in alto a parità di regolazione della distanza della leva dalla manopola. Devo dire che la cosa mi gustra abbastanza :)
Per quanto riguarda i freni, per quanto i km percorsi siano ancora un po' pochini per dare un giudizio definitivo, mi ritengo davvero molto soddisfatto della modifica. Non è cambiata tanto la potenza della frenata, anzi, al contrario mi sembra praticamente che la forza frenante sia la stessa di prima... ciò che è cambiato radicalmente è la modularità: puoi passare da una frenata molto leggera ad una molto pesante dosando con grande efficacia le vie di mezzo. Questo prima era molto più difficile.
Adesso mi resta solo da sistemare un piccolo trafilaggio di olio dal tappo della pompa freni che credo sia dovuto al fatto che non ho stretto a sufficienza le viti :)
Oggi ho fatto una 50ina di km... circa il 60% di curve.
Confermo che la frizione anche in movimento è rimasta della stessa durezza di prima. Però è cambiato che stacca più in alto a parità di regolazione della distanza della leva dalla manopola. Devo dire che la cosa mi gustra abbastanza :)
Per quanto riguarda i freni, per quanto i km percorsi siano ancora un po' pochini per dare un giudizio definitivo, mi ritengo davvero molto soddisfatto della modifica. Non è cambiata tanto la potenza della frenata, anzi, al contrario mi sembra praticamente che la forza frenante sia la stessa di prima... ciò che è cambiato radicalmente è la modularità: puoi passare da una frenata molto leggera ad una molto pesante dosando con grande efficacia le vie di mezzo. Questo prima era molto più difficile.
Adesso mi resta solo da sistemare un piccolo trafilaggio di olio dal tappo della pompa freni che credo sia dovuto al fatto che non ho stretto a sufficienza le viti :)