TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37947
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
L'ho scritto perché a sensazione il rumore lo fa quando il tratto di tubo che va alla pompa si piega all'indietro in direzione, appunto, del radiatore . Poi è vero che senza moto tra le mani è sicuramente un terno al lotto.......
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- ANGEL996
- 2000 rpm
- Messaggi: 151
- Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 22:05
- Regione: Molise
- Provincia: CAMPOBASSO - CB
- Moto: my 10 - RSV4 R FACTORY
- Località: campobasso
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
ragazzi non è sicuro il freno...sigillatto e fascettato per prove....sto finendo di montare i cuscinetti nuovi..così per scrupolo , quand finisco vi aggiorno!!!Matte ha scritto:L'ho scritto perché a sensazione il rumore lo fa quando il tratto di tubo che va alla pompa si piega all'indietro in direzione, appunto, del radiatore . Poi è vero che senza moto tra le mani è sicuramente un terno al lotto.......
ad ora ho smontato di tutto e ho trovato lente le viti del..:
telaietto ant
radiatore
colletori post
triangolo che mantiene il motore lato pignone
tamponi
...
ma non erano le ducati a svitarsi????
ma il rumore lo fa ancora...
che felicitààààà...
- ANGEL996
- 2000 rpm
- Messaggi: 151
- Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 22:05
- Regione: Molise
- Provincia: CAMPOBASSO - CB
- Moto: my 10 - RSV4 R FACTORY
- Località: campobasso
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
Sostituito i cuscinetti ... rumore ancora esistente ... una cosa per tornare in post, ho montato i all balls al posto degli originali, tutto compatibile e funziona, ma sicuro le sfere rendono lo sterzo ancora più rapido nei movimenti ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
che felicitààààà...
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16273
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
Ma proprio non si riesce ad identificare la zona da cui arriva il rumore?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- ANGEL996
- 2000 rpm
- Messaggi: 151
- Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 22:05
- Regione: Molise
- Provincia: CAMPOBASSO - CB
- Moto: my 10 - RSV4 R FACTORY
- Località: campobasso
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
ti giuro ho smontato tutto...mancava che calavo il motore in terra...smontato anche air box..virusfalco ha scritto:Ma proprio non si riesce ad identificare la zona da cui arriva il rumore?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
ho trovato lento viti telaietto,viti radiatore, viti collettori poster, viti supporto motore triangolare lato pignone...le ho toccate tutte....per scrupolo sapevo già che non era il cannotto ma ho cambiato lo stesso i cuscinetti..fascettato cavi freni, smontato parafango,bloccato pastiglie nelle pinze..pinze , dischi, forcelle smontate una a una e compresse a due persone fino a fondo corsa.. l'unica cosa ho pensato a qualche cuscinetto ruota ant...vedrò di cambiare anche quelli... bhoo che palle...
considera che per sentirlo da ferma in modo più chiaro ci vogliono 3 persone una a cavallo, una frontale che aiuta a spingere giu dal manubrio e io che sento nel momento del click da dove proviene....sembrava alla fine dalla zona telaio lato dx avanti ma l'identificazione è impossibile a questo punto...
che felicitààààà...
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29901
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
Kazz...sta roba ha dell'incredibile
I cuscinetti ruota direi che è impossibile siano i responsabili...
Quando la userai poi mi dici se avverti qualche differenza alla guida con gli all balls?...per curiosità
I cuscinetti ruota direi che è impossibile siano i responsabili...
Quando la userai poi mi dici se avverti qualche differenza alla guida con gli all balls?...per curiosità
- ANGEL996
- 2000 rpm
- Messaggi: 151
- Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 22:05
- Regione: Molise
- Provincia: CAMPOBASSO - CB
- Moto: my 10 - RSV4 R FACTORY
- Località: campobasso
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
gia provato....alla fine consiglio gli originali a sfere...questi riducono un pochettino la velocità del movimento dello sterzo!padella ha scritto:Kazz...sta roba ha dell'incredibile
I cuscinetti ruota direi che è impossibile siano i responsabili...
Quando la userai poi mi dici se avverti qualche differenza alla guida con gli all balls?...per curiosità
che felicitààààà...
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29901
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
Buono a sapersi...una conferma
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11544
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
Non voglio fare il gufo ma io controllerei l'interno delle forche..... tempo fa le sachs alla revisione dal mecca in garanzia le avevo trovate graffiate nei foderi interne forse a causa delle boccole che su queste sono mobili e non fisse. Poi può darsi che si sia svitato qualcosa all'interno delle forche senza far danni.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16273
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
È una delle prime cose che avevamo suggerito ...ANGEL996 ha scritto:Sai com'e fatta la forcella dentro? io ne ho smontate a decine è quasi impossibile lasciare dentro svitato qualcosa, e ne tanto meno non credo che se dopo 2/3000 km dalla revisione forcella fatta in centro specializzato si sviti qualcosa...sarebbe troppo anomalo......idee???virusfalco ha scritto:Se viene dalla forcella viene da dentro non dal serraggio con le piastre.ANGEL996 ha scritto: In che senso?? Da dove potrebbe venire scusa?secondo te? Me lo ero chiesto anche io ... ma sta serrata bene... ed è stata revisionata un paio di mesi fa?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E dentro ci sono molti pezzi, a cominciare dalle boccole ...
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11544
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
Ah ok Virus, non ho riletto bene il topic. Ma volevo aggiungere quanto mi è capitato sperando che non lo sia.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
- Teo_80
- 4500 rpm
- Messaggi: 446
- Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
- Regione: Marche
- Provincia: ANCONA - AN
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
Buongiorno a tutti !! riapro questo argomento perchè fra i lavoretti invernali che ho in programma, procederò anche a sostituire i cuscinetti di sterzo alla mia Tuono New ...
Dopo aver letto tutto quanto mi sono rimasti due chiarimenti da chiedervi (anche per riassumere un po' il discorso):
- coppia di serraggio della ghiera 40 Nm in prima battuta poi 20Nm finale, dico giusto?? il manuale della new che ho riporta solo i 40, ma il mio meccanico (che ha fatto una Old di recente) mi conferma che è decisamente troppo
- tra cuscinetti sferici (come quelli di serie) ed a rulli quali mi consigliate?? mi sembra di aver capito che quelli a rulli "appesantiscono" un poco lo sterzo ma dovrebbero durare di pi├╣ ... ci sono altre differenze per cui scegliere un tipo piuttosto che l'altro??
grazie !!
Dopo aver letto tutto quanto mi sono rimasti due chiarimenti da chiedervi (anche per riassumere un po' il discorso):
- coppia di serraggio della ghiera 40 Nm in prima battuta poi 20Nm finale, dico giusto?? il manuale della new che ho riporta solo i 40, ma il mio meccanico (che ha fatto una Old di recente) mi conferma che è decisamente troppo
- tra cuscinetti sferici (come quelli di serie) ed a rulli quali mi consigliate?? mi sembra di aver capito che quelli a rulli "appesantiscono" un poco lo sterzo ma dovrebbero durare di pi├╣ ... ci sono altre differenze per cui scegliere un tipo piuttosto che l'altro??
grazie !!
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29901
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
Per me dici giusto...20 Nm
Per quel che ho visto io regolandoli..40 è decisamente troppo.
Sul secondo quesito ...anche lì dici giusto.
Sulle sportive da sempre di serie usano le sfere per una maggiore agilità/fluidità di sterzo,almeno credo...perché pensare che le usino per risparmiare su moto da 200 CV e oltre 20000 euro e che rappresentano il massimo della tecnica motociclistica,mi pare un po' assurdo.
Però molti preferiscono sostituirle coi rulli..per la maggior durata.
Alla fine comunque non credo che cambi il mondo...vedi tu
Per quel che ho visto io regolandoli..40 è decisamente troppo.
Sul secondo quesito ...anche lì dici giusto.
Sulle sportive da sempre di serie usano le sfere per una maggiore agilità/fluidità di sterzo,almeno credo...perché pensare che le usino per risparmiare su moto da 200 CV e oltre 20000 euro e che rappresentano il massimo della tecnica motociclistica,mi pare un po' assurdo.
Però molti preferiscono sostituirle coi rulli..per la maggior durata.
Alla fine comunque non credo che cambi il mondo...vedi tu
- JayZ
- Limitatore
- Messaggi: 9684
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Livorno
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
...perchè 50k km/70k km o più km sono durate non consone?... Solo sulla capona a 102k km ho avvertito la necessità di sostituire i cuscinetti di sterzo. Quelli della tuono li ho ancora in garage in quanto, una volta effettuato il controllo, ci si è accorti che si erano solo allentati... una stretta a modo e via. Poi se uno vuole i rulli...padella ha scritto:....Però molti preferiscono sostituirle coi rulli..per la maggior durata.
Alla fine comunque non credo che cambi il mondo...vedi tu
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29901
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!
Per me più che consone assolutamente...
Infatti quando li ho sostituiti ho rimesso quelli a sfera originali.
Infatti quando li ho sostituiti ho rimesso quelli a sfera originali.