Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
- AndreaC
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Confermo lo 0,4-0,5 V di differenza tra lettura con tester alla batteria e display del cruscottoplaymake ha scritto:ti ricordo che a quelle lette devi aggiungere 0.4-0.5V per avere la tensione reale alla batteria, quindi funziona alla grande la modifica!!!
Appena presa la moto ho fatto delle letture per capire come stesse l'impianto (la moto mi e' stata consegnata il 18 aprile con yuasa nuova e relè avviamento nuovo...), ebbene:
Al minimo 14.3 V e a 4000 giri 13.9/13.8 V con tester alla batteria
Ieri al semaforo e moto calda...al minimo 11.4 V e 4000 giri sale sui 12.4 V!
Insomma oltre i 4000 giri a moto calda è appena sufficiente, mentre se si gira nel traffico la moto non carica bene :-/
Avete provato anche voi a fare delle letture anche a moto calda?
Mi sa che mi toccherà fare la modifica
Certo pure l'Aprilia ha montato un impianto di ricarica da solo 350 W... :-(
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
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- Gabro
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- albarsv
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Merd... ho di nuovo problemi con la batteria..forse a forza di essere caricata male (o scaricata) da quella ciofeca dell'impianto originale, la batteria è andata in malora (è l'originale del 2001)...la modifica all'impianto funziona (leggo valori sui 13.5-14V al display), quindi deduco che il problema ora sia quello..
- leolao
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...Ciao a tutti...
la mia batteria nuova nuova già dà segni di cedimento (forse dovuti ai circa 12.523 tentativi di messa in moto che ho dovuto fare per altri tipi di noie meccaniche)... quindi credo che metterà da parte il mio atavico odio per le modifiche ai connettori (detesto rendere inamovibile ciò che prima aveva un bel connettore) e mi armerò di saldatore.
Ho un'unica domanda che mi pare non sia già stata fatta ai maghi dell'elettronica: la mia Falco del 2000 da display carica poco e male (mi sembra sia il problema di tutti che viene sanato dalla modifica) ma la cosa che mi dà pensiero è il regolatore: scalda da impazzire in brevissimo tempo.
Ieri ho acceso per 3 minuti la moto e mi sono quasi ustionato una mano per essermi appoggiato sul regolatore: starà sui 50°C!!!
Credete che la modifica possa aiutare anche lui oppure rischio di ammazzarlo?
Scusate la meticolosità ma vengo da un'esperienza allucinante con una yamaha fzr: ho avuto tutti i problemi elettrici possibili e in 3 anni non mi è mai riuscito di girare con le luci accese e la luce di stop funzionante (o l'una o l'altra!)... è stato con lei che ho deciso: solo italiane!!!!!
grazie.
leo
la mia batteria nuova nuova già dà segni di cedimento (forse dovuti ai circa 12.523 tentativi di messa in moto che ho dovuto fare per altri tipi di noie meccaniche)... quindi credo che metterà da parte il mio atavico odio per le modifiche ai connettori (detesto rendere inamovibile ciò che prima aveva un bel connettore) e mi armerò di saldatore.
Ho un'unica domanda che mi pare non sia già stata fatta ai maghi dell'elettronica: la mia Falco del 2000 da display carica poco e male (mi sembra sia il problema di tutti che viene sanato dalla modifica) ma la cosa che mi dà pensiero è il regolatore: scalda da impazzire in brevissimo tempo.
Ieri ho acceso per 3 minuti la moto e mi sono quasi ustionato una mano per essermi appoggiato sul regolatore: starà sui 50°C!!!
Credete che la modifica possa aiutare anche lui oppure rischio di ammazzarlo?
Scusate la meticolosità ma vengo da un'esperienza allucinante con una yamaha fzr: ho avuto tutti i problemi elettrici possibili e in 3 anni non mi è mai riuscito di girare con le luci accese e la luce di stop funzionante (o l'una o l'altra!)... è stato con lei che ho deciso: solo italiane!!!!!
grazie.
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... presto che è tardi!...
- albarsv
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Tu falla, se poi vedi che il regolatore scalda ancora troppo, puoi fare una modifica artigianale al regolatore come quella che ho fatto io:
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?t=4391
Ciao!
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Ciao!
- leolao
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Alba, sei diventato il mio consigliere tecnico di fiducia!
ma la modifica che hai fatto ? quella di cui ci sono le "istruzioni" passo passo con tanto di foto e schemi? oppure hai anche provato anche il condensatore da 0.25F in parallelo alla batteria? (ora provo anche a mandare un mp a chi lo consigliava, che non mi ricordo pi? chi fosse)
Ed infine, hai optato per la saldatura coatta di tutti i cavi oppure hai utilizzato i connettori alta potenza?
grazie per l'ennesimo consiglio!
ma la modifica che hai fatto ? quella di cui ci sono le "istruzioni" passo passo con tanto di foto e schemi? oppure hai anche provato anche il condensatore da 0.25F in parallelo alla batteria? (ora provo anche a mandare un mp a chi lo consigliava, che non mi ricordo pi? chi fosse)
Ed infine, hai optato per la saldatura coatta di tutti i cavi oppure hai utilizzato i connettori alta potenza?
grazie per l'ennesimo consiglio!
... presto che è tardi!...
- |ALE|
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Ma fatemi capire... nella foto con il connettore bianco ed i fili blu... io non vedo una coppia di blu ma ne vedo 3... è una mia impressione oppure il filo ausiliare usato da playmake è del medesimo colore (BLU!) della coppia di fili blu?? Se SI, perché mi fate questi scherzi che mi fate impazzire... ho riletto la guida miliardi di volte prima di capirla perché c'era sempre qualcosa che non mi tornava e mi sentivo pressoché un cretino????
- jj
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HO FATTO LA MODIFICA!!!
Il colmo è che dopo averla fatta ho provato ad accendere la moto e...gnik gnik gnik...tac tac tac... cruscotto resettato e moto morta... Playmake non sai quante te ne ho tirate!!eheheheh
Comunque non ho perso la calma e ho acceso la moto con i cavi e l'ho lasciata accesa per un bel po', l'ho spenta che era sui 90°, riaccesa e vai!!! Grintosissima!! MA NON E' FINITA! Ho fatto una 70ina di km, spenta e riaccesa ed era in formissima!! Insomma sembra tutto risolto!!
GRANDE PLAYMAKE!!
Il colmo è che dopo averla fatta ho provato ad accendere la moto e...gnik gnik gnik...tac tac tac... cruscotto resettato e moto morta... Playmake non sai quante te ne ho tirate!!eheheheh
Comunque non ho perso la calma e ho acceso la moto con i cavi e l'ho lasciata accesa per un bel po', l'ho spenta che era sui 90°, riaccesa e vai!!! Grintosissima!! MA NON E' FINITA! Ho fatto una 70ina di km, spenta e riaccesa ed era in formissima!! Insomma sembra tutto risolto!!
GRANDE PLAYMAKE!!
- albarsv
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I complimenti vanno a Playmake e a tutti quelli che si sono adoperati ad alimentare questo topic con le loro esperienze!leolao ha scritto:Alba, sei diventato il mio consigliere tecnico di fiducia!
ma la modifica che hai fatto è quella di cui ci sono le "istruzioni" passo passo con tanto di foto e schemi? oppure hai anche provato anche il condensatore da 0.25F in parallelo alla batteria? (ora provo anche a mandare un mp a chi lo consigliava, che non mi ricordo più chi fosse)
Ed infine, hai optato per la saldatura coatta di tutti i cavi oppure hai utilizzato i connettori alta potenza?
grazie per l'ennesimo consiglio!
Io non ho provato a montare il condensatore (non mi fido troppo di quegli aggeggini lì), mi sembra che fosse il mio conterraneo Max RSV-R ad averla fatta e ne era soddisfattissimo. Io ho fatto la modifica ai cablaggi originali, non ho trovato connettori di potenza adatti in tempi accettabili e ho seguita la guida postata da Playmake, rimuovendo del tutto il connettore marrone e stagnando per bene tutti i cavi, per il resto ok alla guida (con collegamento del + prima del fusibile da 15A)
Ciao!
- albarsv
- 10500 rpm
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Dal connettore bianco verso l'impianto elettrico della moto partono 2 coppie di fili, una rosso-blu e una rosso-nero (una coppia per il positivo, l'altra per il negativo, ora non ricordo a memoria in che ordine). Per ogni coppia, entrambi i fili vanno spellati per un centimetro circa e vanno stagnati assieme al 3? Filo ausiliare che vai ad aggiungere tu. Il negativo lo colleghi direttamente alla batteria con un fastom ad occhiello, il positivo lo colleghi al portafusibili sotto sella (15A).|ALE| ha scritto:Ma fatemi capire... nella foto con il connettore bianco ed i fili blu... io non vedo una coppia di blu ma ne vedo 3... è una mia impressione oppure il filo ausiliare usato da playmake è del medesimo colore (BLU!) della coppia di fili blu?? Se SI, perché mi fate questi scherzi che mi fate impazzire... ho riletto la guida miliardi di volte prima di capirla perché c'era sempre qualcosa che non mi tornava e mi sentivo pressoché un cretino????
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao!
-
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Ho delle notizie per quel che riguarda questa modifica.
Ieri sono andato a Noale da Fiore per farmi dare una guardata alla moto, ha visto la modifica e mi ha detto che sul positivo è tutto ok, mentre sul negativo mi ha detto che sono un baccalà perché attaccato direttamente alla batteria è un rischio.
La questione è questa, se sfiga delle sfighe con le vibrazioni si svita un po' la vite del negativo e il nostro filo ausiliario non fa più contatto bene capace che i fili originali essendo sottilissimi si squaglino e ciò non è bello.
Quindi la soluzione è non attacare il negativo diretto alla batteria (lui me l'ha spostato sullla vite dell'attacco della sella alla fine del serbatoio) e soprattutto bisogna fusibilarlo anche lui come il positivo e un 20 A (ampere) dovrebbe bastare.
Insomma una sicurezza in più che non fa mai male
saluti david
Ieri sono andato a Noale da Fiore per farmi dare una guardata alla moto, ha visto la modifica e mi ha detto che sul positivo è tutto ok, mentre sul negativo mi ha detto che sono un baccalà perché attaccato direttamente alla batteria è un rischio.
La questione è questa, se sfiga delle sfighe con le vibrazioni si svita un po' la vite del negativo e il nostro filo ausiliario non fa più contatto bene capace che i fili originali essendo sottilissimi si squaglino e ciò non è bello.
Quindi la soluzione è non attacare il negativo diretto alla batteria (lui me l'ha spostato sullla vite dell'attacco della sella alla fine del serbatoio) e soprattutto bisogna fusibilarlo anche lui come il positivo e un 20 A (ampere) dovrebbe bastare.
Insomma una sicurezza in più che non fa mai male
saluti david
- dR.pRoDiGy
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Ma dunque, in realtà non mi sembra proprio così (non vorrei sollevare un vespaio dando contro al grandissimo fiore ): nel malaugurato caso in cui si dovesse scollegare il negativo (possibilità molto remota secondo me, io per esempio ho inserito un occhiello imbullonato sotto il morsetto del negativo, come può staccarsi??), in ogni caso la corrente negativa scorrerebbe attraverso il cablaggio originale, quindi perché il dubbio di bruciarlo? Tornerebbe tutto alla condizione originaria...