Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

ale_rsv
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 201
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 10:17
Località: VARESE

Messaggio da ale_rsv »

io al posto che nastrare i 3 fili gialli dopo averli saldati metterei dei bei termorestringenti..
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

Appoggio..è quello che ho fatto anch'io..viene un lavoro più rifinito e i cavi sono meglio isolati l'uno degli altri
Avatar utente
cecco1975
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 20:54
Località: Andora

Messaggio da cecco1975 »

E per il fatto di aggiungere un condensatore in parallelo alla batteria?? E' valida come soluzione?
Ed io essendo povero ho solo i miei sogni ei miei sogni ho steso ai tuoi piedi. Cammina leggera perché stai camminando sui miei sogni
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Messaggio da AndreaC »

playmake ha scritto:ti ricordo che a quelle lette devi aggiungere 0.4-0.5V per avere la tensione reale alla batteria, quindi funziona alla grande la modifica!!!
Confermo lo 0,4-0,5 V di differenza tra lettura con tester alla batteria e display del cruscotto

Appena presa la moto ho fatto delle letture per capire come stesse l'impianto (la moto mi e' stata consegnata il 18 aprile con yuasa nuova e relè avviamento nuovo...), ebbene:
Al minimo 14.3 V e a 4000 giri 13.9/13.8 V con tester alla batteria

Ieri al semaforo e moto calda...al minimo 11.4 V e 4000 giri sale sui 12.4 V!
Insomma oltre i 4000 giri a moto calda è appena sufficiente, mentre se si gira nel traffico la moto non carica bene :-/

Avete provato anche voi a fare delle letture anche a moto calda?

Mi sa che mi toccherà fare la modifica

Certo pure l'Aprilia ha montato un impianto di ricarica da solo 350 W... :-(
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

Così c'hai il volano leggero! E' più racing!
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

Merd... ho di nuovo problemi con la batteria..forse a forza di essere caricata male (o scaricata) da quella ciofeca dell'impianto originale, la batteria è andata in malora (è l'originale del 2001)...la modifica all'impianto funziona (leggo valori sui 13.5-14V al display), quindi deduco che il problema ora sia quello..
Avatar utente
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1469
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 12:27
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO
Località: umbria

Messaggio da leolao »

...Ciao a tutti...
la mia batteria nuova nuova già dà segni di cedimento (forse dovuti ai circa 12.523 tentativi di messa in moto che ho dovuto fare per altri tipi di noie meccaniche)... quindi credo che metterà da parte il mio atavico odio per le modifiche ai connettori (detesto rendere inamovibile ciò che prima aveva un bel connettore) e mi armerò di saldatore.

Ho un'unica domanda che mi pare non sia già stata fatta ai maghi dell'elettronica: la mia Falco del 2000 da display carica poco e male (mi sembra sia il problema di tutti che viene sanato dalla modifica) ma la cosa che mi dà pensiero è il regolatore: scalda da impazzire in brevissimo tempo.
Ieri ho acceso per 3 minuti la moto e mi sono quasi ustionato una mano per essermi appoggiato sul regolatore: starà sui 50°C!!!

Credete che la modifica possa aiutare anche lui oppure rischio di ammazzarlo?

Scusate la meticolosità ma vengo da un'esperienza allucinante con una yamaha fzr: ho avuto tutti i problemi elettrici possibili e in 3 anni non mi è mai riuscito di girare con le luci accese e la luce di stop funzionante (o l'una o l'altra!)... è stato con lei che ho deciso: solo italiane!!!!!

grazie.
leo
... presto che è tardi!... :fifone:
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

Tu falla, se poi vedi che il regolatore scalda ancora troppo, puoi fare una modifica artigianale al regolatore come quella che ho fatto io:
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?t=4391

Ciao!
Avatar utente
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1469
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 12:27
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO
Località: umbria

Messaggio da leolao »

Alba, sei diventato il mio consigliere tecnico di fiducia!
ma la modifica che hai fatto ? quella di cui ci sono le "istruzioni" passo passo con tanto di foto e schemi? oppure hai anche provato anche il condensatore da 0.25F in parallelo alla batteria? (ora provo anche a mandare un mp a chi lo consigliava, che non mi ricordo pi? chi fosse)
Ed infine, hai optato per la saldatura coatta di tutti i cavi oppure hai utilizzato i connettori alta potenza?


grazie per l'ennesimo consiglio!
... presto che è tardi!... :fifone:
Avatar utente
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 21:23
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC
Località: Palermo

Messaggio da |ALE| »

Ma fatemi capire... nella foto con il connettore bianco ed i fili blu... io non vedo una coppia di blu ma ne vedo 3... è una mia impressione oppure il filo ausiliare usato da playmake è del medesimo colore (BLU!) della coppia di fili blu?? Se SI, perché mi fate questi scherzi che mi fate impazzire... ho riletto la guida miliardi di volte prima di capirla perché c'era sempre qualcosa che non mi tornava e mi sentivo pressoché un cretino???? :guns: :guns: :guns: :guns:
Avatar utente
jj
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 22:40
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 01 - FALCO SL 1000
Località: bologna

Messaggio da jj »

HO FATTO LA MODIFICA!!! :clap: :clap:
Il colmo è che dopo averla fatta ho provato ad accendere la moto e...gnik gnik gnik...tac tac tac... cruscotto resettato e moto morta... Playmake non sai quante te ne ho tirate!!eheheheh
Comunque non ho perso la calma e ho acceso la moto con i cavi e l'ho lasciata accesa per un bel po', l'ho spenta che era sui 90°, riaccesa e vai!!! Grintosissima!! MA NON E' FINITA! Ho fatto una 70ina di km, spenta e riaccesa ed era in formissima!! Insomma sembra tutto risolto!!
GRANDE PLAYMAKE!!
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

leolao ha scritto:Alba, sei diventato il mio consigliere tecnico di fiducia!
ma la modifica che hai fatto è quella di cui ci sono le "istruzioni" passo passo con tanto di foto e schemi? oppure hai anche provato anche il condensatore da 0.25F in parallelo alla batteria? (ora provo anche a mandare un mp a chi lo consigliava, che non mi ricordo più chi fosse)
Ed infine, hai optato per la saldatura coatta di tutti i cavi oppure hai utilizzato i connettori alta potenza?


grazie per l'ennesimo consiglio!
I complimenti vanno a Playmake e a tutti quelli che si sono adoperati ad alimentare questo topic con le loro esperienze!
Io non ho provato a montare il condensatore (non mi fido troppo di quegli aggeggini lì), mi sembra che fosse il mio conterraneo Max RSV-R ad averla fatta e ne era soddisfattissimo. Io ho fatto la modifica ai cablaggi originali, non ho trovato connettori di potenza adatti in tempi accettabili e ho seguita la guida postata da Playmake, rimuovendo del tutto il connettore marrone e stagnando per bene tutti i cavi, per il resto ok alla guida (con collegamento del + prima del fusibile da 15A)
Ciao!
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

|ALE| ha scritto:Ma fatemi capire... nella foto con il connettore bianco ed i fili blu... io non vedo una coppia di blu ma ne vedo 3... è una mia impressione oppure il filo ausiliare usato da playmake è del medesimo colore (BLU!) della coppia di fili blu?? Se SI, perché mi fate questi scherzi che mi fate impazzire... ho riletto la guida miliardi di volte prima di capirla perché c'era sempre qualcosa che non mi tornava e mi sentivo pressoché un cretino???? :guns: :guns: :guns: :guns:
Dal connettore bianco verso l'impianto elettrico della moto partono 2 coppie di fili, una rosso-blu e una rosso-nero (una coppia per il positivo, l'altra per il negativo, ora non ricordo a memoria in che ordine). Per ogni coppia, entrambi i fili vanno spellati per un centimetro circa e vanno stagnati assieme al 3? Filo ausiliare che vai ad aggiungere tu. Il negativo lo colleghi direttamente alla batteria con un fastom ad occhiello, il positivo lo colleghi al portafusibili sotto sella (15A).
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao!
eolo
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 200
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 21:50
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: rescaldina

Messaggio da eolo »

Ho delle notizie per quel che riguarda questa modifica.
Ieri sono andato a Noale da Fiore per farmi dare una guardata alla moto, ha visto la modifica e mi ha detto che sul positivo è tutto ok, mentre sul negativo mi ha detto che sono un baccalà perché attaccato direttamente alla batteria è un rischio.
La questione è questa, se sfiga delle sfighe con le vibrazioni si svita un po' la vite del negativo e il nostro filo ausiliario non fa più contatto bene capace che i fili originali essendo sottilissimi si squaglino e ciò non è bello.
Quindi la soluzione è non attacare il negativo diretto alla batteria (lui me l'ha spostato sullla vite dell'attacco della sella alla fine del serbatoio) e soprattutto bisogna fusibilarlo anche lui come il positivo e un 20 A (ampere) dovrebbe bastare.
Insomma una sicurezza in più che non fa mai male
saluti david
Avatar utente
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 915
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:33
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: prov. MI area Sempione

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ma dunque, in realtà non mi sembra proprio così (non vorrei sollevare un vespaio dando contro al grandissimo fiore :allah: ): nel malaugurato caso in cui si dovesse scollegare il negativo (possibilità molto remota secondo me, io per esempio ho inserito un occhiello imbullonato sotto il morsetto del negativo, come può staccarsi??), in ogni caso la corrente negativa scorrerebbe attraverso il cablaggio originale, quindi perché il dubbio di bruciarlo? Tornerebbe tutto alla condizione originaria... :-?
Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”