rsv quindi anche tuono new oppure no?? l'airbox dovrebbe essere uguale giusto??Blackjack ha scritto:Montano benissimo anche col coperchio montato e funzionano
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Cornetti d'aspirazione duali
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
ma quindi fatemi capi'....
meglio in alluminio favaretti o i duali, considerando che ho i cf57 ???
meglio in alluminio favaretti o i duali, considerando che ho i cf57 ???
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
I favaretti sono cornetti singoli in alluminio che ti danno un incremento di coppia e cv ai medi e bassi regimi.pablito81 ha scritto:ma quindi fatemi capi'....
meglio in alluminio favaretti o i duali, considerando che ho i cf57 ???
I duali sono composti da una doppia coppia di cornetti sovrapposti in modo da creare un effetto venturi che migliora e facilita il lavoro di aspirazione.
Inoltre i duali sono in fibra di carbonio
Il rapporto qualità/prezzo/resa e nettamente a vantaggio dei duali in carbonio.
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
aggiorno anche io
obiettivo della modifica: + allungo in pista.
Quindi ho installato i duali su conrnetti da 55mm. il tutto monta senza problemi nell'airbox originale chiuso. io NON HO la cornice.
intanto grazie Stefano x avermeli fatti da 55 che, come immaginavo, è il compromesso migliore.
I corneti della RSV 06 sono (dal punto di contatto col CF 42mm).
Quindi anche col 55mm si ha un miglioramento, seppur lieve, ai bassi e ai medi. quindi tutto vero.
Bravo Lacex e bravo Stefano che li ha realizzati perfetti al micron.
Premetto che :
1- li ho provati con i DB stradali ( foro 20mm) e non con i RACE ( diametro 40mm inutilizzabili in strada).
2- la moto è molto a punto ( appena fatto CO e allineamento CF + altre cosuccie).
Effettivamente il calcetto in alto c'è, quindi immagino che con i db stappati da 40 l'efftto sia ben percepibile perchè già cambiando DB si sente ( io ho dei MIVV ovali in INOX)
Tutto montato facilmente. segnalo solo 2 cose:
1- gli oring originali che stanno tra la cassa airbox e i CF si posono riutilizzare, basta infilare un pò i cornetti, mettere l'oring in tensione, e poi avvitando tutto andrà in sede automaticamente.
2- i fori delle viti che dal basso tenevano i cornetti originali è meglio chiuderli. io al momento li ho aperti ma anche se sono a battuta contro i CF un goccino di colla a caldo male non fà!)
ecco delle fotine esplicativa da prima a dopo
ciao
obiettivo della modifica: + allungo in pista.
Quindi ho installato i duali su conrnetti da 55mm. il tutto monta senza problemi nell'airbox originale chiuso. io NON HO la cornice.
intanto grazie Stefano x avermeli fatti da 55 che, come immaginavo, è il compromesso migliore.
I corneti della RSV 06 sono (dal punto di contatto col CF 42mm).
Quindi anche col 55mm si ha un miglioramento, seppur lieve, ai bassi e ai medi. quindi tutto vero.
Bravo Lacex e bravo Stefano che li ha realizzati perfetti al micron.
Premetto che :
1- li ho provati con i DB stradali ( foro 20mm) e non con i RACE ( diametro 40mm inutilizzabili in strada).
2- la moto è molto a punto ( appena fatto CO e allineamento CF + altre cosuccie).
Effettivamente il calcetto in alto c'è, quindi immagino che con i db stappati da 40 l'efftto sia ben percepibile perchè già cambiando DB si sente ( io ho dei MIVV ovali in INOX)
Tutto montato facilmente. segnalo solo 2 cose:
1- gli oring originali che stanno tra la cassa airbox e i CF si posono riutilizzare, basta infilare un pò i cornetti, mettere l'oring in tensione, e poi avvitando tutto andrà in sede automaticamente.
2- i fori delle viti che dal basso tenevano i cornetti originali è meglio chiuderli. io al momento li ho aperti ma anche se sono a battuta contro i CF un goccino di colla a caldo male non fà!)
ecco delle fotine esplicativa da prima a dopo
ciao
Ultima modifica di micbrugo il lunedì 28 ottobre 2013, 14:53, modificato 5 volte in totale.
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
Lo so che non dovrei chiedere
quanto costano?
per avere tiro ai bassi e medi con airbox originale cos'è meglio?
quanto costano?
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
io direi cornetti normali da 65 senza duale.smoker46 ha scritto:Lo so che non dovrei chiedere
quanto costano?
per avere tiro ai bassi e medi con airbox originale cos'è meglio?
il duale ti dà la botta in alto
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
per avere tiro ai bassi dovresti montare i duali con cornetti inferiori da 70 mm ma con airbox originale e i cornetti montati sei troppo vicino con il cornetto del cilindro posteriore al cielo del coperchio airbox e rischiamo di soffocare l'aspirazione piuttosto che migliorarla.smoker46 ha scritto:Lo so che non dovrei chiedere
quanto costano?
per avere tiro ai bassi e medi con airbox originale cos'è meglio?
oppure come dice micbrugo cornetti singoli da 65 mm
Il costo dei cornetti in mp
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
Grazie por le risposte ragazzi
Ste ti ho risposto in MP
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
Chi volesse spendere poco e provare i cornetti leggermente più lunghi può prendere i cornetti originali in plastica della Tuono New che son da 60 mm
I cornetti alti di Stefano (da 70 mm) son raccordati in maniera particolare e con l'aggiunta del duale (ora ho il 2.0) hai una spinta vigorosa ai bassi, dei medi molto lineari e una decisa botta agli 8000 giri/min; quindi un deciso miglioramento su tutto l'arco di erogazione
Per chi fa pista consiglierei sempre i cornetti alti da 70 mm in abbinata ai Duali 1.0
Consiglio la cornice air-box in ogni caso, per migliorare la respirazione del motore e godere di tutti i benefici di cornetti alti + duali
I cornetti alti di Stefano (da 70 mm) son raccordati in maniera particolare e con l'aggiunta del duale (ora ho il 2.0) hai una spinta vigorosa ai bassi, dei medi molto lineari e una decisa botta agli 8000 giri/min; quindi un deciso miglioramento su tutto l'arco di erogazione
Per chi fa pista consiglierei sempre i cornetti alti da 70 mm in abbinata ai Duali 1.0
Consiglio la cornice air-box in ogni caso, per migliorare la respirazione del motore e godere di tutti i benefici di cornetti alti + duali
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
ottima spiegazione Rich
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
Grafici dei test.
NB. Sono test con mappature migliorate e riallineate. Per avere i medesimi risultati bisognerebbe rimappare.
In alternativa l'aumento dei cv sarà random , a fortuna, in base alle condizioni stechiometriche del vostro motore. In ogni caso andrà meglio.
Originale VS duale . In evidenza un punto con il medesimo rapporto stechiometrico
Uploaded with ImageShack.us
ORIGINALE VS CARBONIO NON DUALE h46 mm VS DUALE
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NB. Sono test con mappature migliorate e riallineate. Per avere i medesimi risultati bisognerebbe rimappare.
In alternativa l'aumento dei cv sarà random , a fortuna, in base alle condizioni stechiometriche del vostro motore. In ogni caso andrà meglio.
Originale VS duale . In evidenza un punto con il medesimo rapporto stechiometrico
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ORIGINALE VS CARBONIO NON DUALE h46 mm VS DUALE
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
Interessante
A vederli cosi' sembra poco agli alti e invece si sente. Devo provare in pista ma non sono in codizioni al momento ( clima, euri, testa).
Vedro' + avanti...
A vederli cosi' sembra poco agli alti e invece si sente. Devo provare in pista ma non sono in codizioni al momento ( clima, euri, testa).
Vedro' + avanti...
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
Ma sbaglio o ha 8000 c'è un salto di 5 cv?
Sulla mia anche se cf51 si sente tantissimo.
Comunque direi che il primo grafico combacia perfettamente con quello che si sente a kulometro.
Sia ai bassissimi(maggior fluidità e pienezza) sia agli 8000(quel saltino a 8000 velocizza sensibilmente la scalata al limitatore).
Per me...considerando la spesa modesta e la semplicità di montaggio...un grandissimo risultato!
Sulla mia anche se cf51 si sente tantissimo.
Comunque direi che il primo grafico combacia perfettamente con quello che si sente a kulometro.
Sia ai bassissimi(maggior fluidità e pienezza) sia agli 8000(quel saltino a 8000 velocizza sensibilmente la scalata al limitatore).
Per me...considerando la spesa modesta e la semplicità di montaggio...un grandissimo risultato!
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Re: Cornetti d'aspirazione duali
Proprio cosi', fin dalla nascita di questi duali tutti gli utenti del forum che li hanno provati su strada hanno avuto le stesse sensazioni/impressioni di incremento di coppia e maggiore spinta dai 8000 in sù. Questo è stato poi via via confermato da tutti gli altri che nel corso dell'anno hanno voluto acquistare il kit oppure hanno semplicemente integrato con i duali i cornetti alti già acquistati in precedenza.
Poi ci sono le prove al banco che sembra non confermino in pieno le forti sensazioni che si provano in strada o pista.
Io mi sono fatto un idea, secondo me sulle prove al banco manca l'airbox in pressione e quindi il sistema funziona ma parzialmente.
Lo stesso vale per i cornetti singoli con cornice e senza: le prove al banco dei cornetti senza cornice non sembrano funzionare molto. Le prove al banco dei cornetti con cornice invece sembrano funzionare.Al contrario in strada sia senza che con cornice i cornetti si sentono e come.
I duali come già spiegato in prima pagina da Lacex sfruttano una legge fisica e cioè l'effetto venturi che si verifica a prescindere
Poi ci sono le prove al banco che sembra non confermino in pieno le forti sensazioni che si provano in strada o pista.
Io mi sono fatto un idea, secondo me sulle prove al banco manca l'airbox in pressione e quindi il sistema funziona ma parzialmente.
Lo stesso vale per i cornetti singoli con cornice e senza: le prove al banco dei cornetti senza cornice non sembrano funzionare molto. Le prove al banco dei cornetti con cornice invece sembrano funzionare.Al contrario in strada sia senza che con cornice i cornetti si sentono e come.
I duali come già spiegato in prima pagina da Lacex sfruttano una legge fisica e cioè l'effetto venturi che si verifica a prescindere