Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo poco

ULTRON
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2005, 0:22
Località: Arquata Scrivia

Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo poco

Messaggio da ULTRON »

Allora...

Sono uno dei fortunati a cui la ruota libera ha fatto una pernacchia e si è messa a riposo.

In pratica l'ingranaggio mordeva sempre meno, con numerosi tentativi a vuoto, finché non sono rimasti solo i tentativi a vuoto e un desolante FrrrrrRrRrrRrr del motorino di avviamento.

Come ho risolto non spendendo una lira? Volete saperlo? eheheh :alcool:

Mi sono fatto 2 @@ grandi così ma alla fine ho risolto.

Cerco di essere il più preciso possibile:

Immagine

- Smontaggio carter facendo attenzione a non danneggiare la guarnizioni di carta.

Ora c'è la prima difficoltà: lo smontaggio del bullone a brugola numerato con il 6 nel disegno.

- Munirsi di brugolona da 14mm, meglio se di quelle montabili su chiave a cricchetto, la forza da esercitare è notevole!

- Munirsi di Pistola riscaldante seria che spari almeno 500-600 gradi e riscaldare il bullone per circa 10 minuti in quanto tenuto fermo da Loctite

- Mettere una marcia e bloccare la ruota dietro con un bastone tra i raggi-ruota e il forcellone. In questo modo blocchiamo l'albero motore

- Infilare la brugola da 14 nel bullone e svitare dando colpi secchi e decisi. Se avete scaldato bene non ci dovrebbero essere troppe difficoltà a smontarla.

Ora la mega rogna: lo smontaggio della campana dell'alternatore (pezzo nr. 2). Questa è bloccata con Loctite ROSSA quindi pazienza e coraggio.

- Procurarsi MEGA-bullone da 22mm oppure l'apposito estrattore Aprilia.

- Scaldare per mooooolto tempo (15-20min) con la solita pistola, magari l'appoggiate ad uno sgabello, puntata sul perno, e intanto che aspettate fate altro.

- Infilare l'estrattore o il MEGA-bullone e avvitare con una chiave mOOLto potente, per esempio una dinamometrica seria o una chiave a crociera. Avvitate lenti ma inesorabili e bloccate sempre la ruota con marcia inserita per bloccare l'albero motore.

Se avete scaldato per bene dovrebbe essere un po' difficoltoso ma cmq fattibile senza rompersi le braccine. All'improvviso la campana cede e viene via agevolmente.
Okkio a non perdere la piccola mezzaluna di metallo che fa da guida alla feritoia della campana nella sede dell'albero conico.

A questo punto avete in mano la campana magnetica con avvitato su una parte della ruota libera: parti nr. 3 e 4.

Dovete svitare le 3 brugole che sono anch'esse fissate con la loctite ma di tenacia minore di quella incontrata sull'albero. Anzi ad essere furbi andrebbero svitate con la campana ancora montata.

Ora avete in mano la ruota libera vera e propria che consiste nell'aggeggio nr. 3 (che gabbro ha indicato con A)

Questo aggeggio consiste di due rondelloni sovrapposti con in mezzo una serie di 20 cuscinetti sferoidali, tenuti insieme da una piccola molla circolare, che ad un esame più accurato sono Asimmetrici. Questi cuscinetti sono i nostri assassini.

Esaminati attentamente hanno perso (causa numerosi tentativi di messa in moto senza pietà) la curvatura corretta e presentano da entrambi i lati, interno ed esterno, un appiattimento.

Questo appiattimento è la causa dello scivolare senza il blocco della ruota.
Come recuperare la ruota libera senza spendere una lira?

Se non sono troppo appiattiti, come nel mio caso, vi munite di pazienza e piccola lima da ferro e limate i bordi dell'appiattitura cercando di restituire un profilo curvo alla superficie.
I cuscinetti vanno smontati tutti e limati uno ad uno e nel rimontaggio okkio a montarli tutti in un senso, ovvero con la tacca di riferimento dallo stesso lato (esterno) e verso la stessa direzione per tutti.

Dopo aver limato pazientemente tutti i cuscinetti ho rimontato il tutto (ricordatevi di ridare la Loctite tra la punta dell'albero conico e il perno della tazza e anche sulla brugola da 14) ho chiuso il carter, rimesso un kg circa di olio nuovo e.... :pray:

BrOOOOmmm...!!!! al primo tentativo!!!! :banana: :dance: :alcool:

Oggi: 400km fatti e nessun problema di messa in moto

Totale spesa:

50 cent di Loctite
12€ per un litro di olio nuovo
---------------------
12 euro e 50... :mrgreen:

Manod'opera: 4 ore circa :-?
Ultima modifica di ULTRON il giovedì 18 maggio 2006, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ste
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1623
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 19:38
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Vimercate -MI-

Messaggio da ste »

e quante ore o giorni di lavoro?
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde.
Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 915
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:33
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: prov. MI area Sempione

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Complimenti, ottimo lavoro ed ottimo report :clap:
In tutta sincerità però, anche sapendo ora cosa si debba fare, spero di non avere mai necessità di farlo! :pray:

Anzi, ci metto pure una grattatina.. :roll: ..SGRAAAAT! :mrgreen:
Immagine
ULTRON
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2005, 0:22
Località: Arquata Scrivia

Messaggio da ULTRON »

L'ho scritto in fondo cmq questa sequenza:

- Carene e vasca: 5 minuti
- Serbatoio olio e carter: 15 minuti
- Brugola da 14: 15-20 minuti
- Tazza alternatore 40 min
- Limaggio cuscinetti uno ad uno: poco più di 2 ore
- Rimontaggio: 40 min

Totale 4 ore circa se avete gli attrezzi buoni e giusti (guai a non avere buoni attrezzi in officina!) e vi va tutto liscio.
Avatar utente
Geos
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:07
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Castelnuovo Don Bosco(AT)

Messaggio da Geos »

:shocked: davvero non penso di essere in grado, speriamo solo non mi capiti!!!
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ULTRON
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2005, 0:22
Località: Arquata Scrivia

Messaggio da ULTRON »

Neanch'io pensavo di essere in grado, adesso invece si! :mrgreen:

E' ovvio che è necessaria una buona dose manualità e non siate degli ingenieri tutti formule e PC, senza per questo essere meccanici professionisti.
Avatar utente
Geos
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:07
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Castelnuovo Don Bosco(AT)

Messaggio da Geos »

ULTRON ha scritto:Neanchio pensavo di essere in grado, adesso invece s?! :mrgreen:

E' ovvio che ? necessaria una buona dose manualit? e non siate degli ingenieri tutti formule e PC, senza per questo essere meccanici professionisti.
Ma piu che la manualit? mi preoccupa l'attrezzatura da avere.. qualcosa ho ma non tutto.. cmq vedremo
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

uhmmmmmmmmmmmmmmmmmm
uhmmmmmmmmmmmmmmm
:les: :les:
uhmmmmmmmm
uhmmmmmmmmm


Se funziona direi che meriteresti un nobel :wink: :wink:

Però ho qualche appunto; nel senso che probabilmente a te è andata bene che hai solo appiattito i cuscinetti, io ho sentito di altri che hanno rovinato anche i pezzi 4 e 1, lì c'è poco da fare mi sa: ricambio nuovo e via......

Comunqe ottima la spiegazione della procedura di smontaggio, sempre utile...... però anche lì ho letto che scaldando molto il pezzo 2 c'è rischio di smagnetizzarlo, ma non saprei dirti se è vera questa cosa.........

Comunque un 10 e lode per inventiva e per la pazienza nel "limaggio" :mrgreen:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
ULTRON
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2005, 0:22
Località: Arquata Scrivia

Messaggio da ULTRON »

Mi hai fatto venire in mente una cosa:

I pezzi 1 e 4 presentano, rispettivamente l'interno e l'esterno (dove poggiano i cuscinetti), una superfice resa ruvida tramite lavorazione.

Qualcuno ha detto che vanno lucidati, forse credendo che tale ruvidità fosse un danno e non un qualcosa di funzionale. Insomma: NON VANNO ASSOLUTAMENTE LUCIDATI altrimenti i cuscinetti non fanno più presa, ovviamente...

Non vorrei che qualcuno intenda per rovinati un qualcosa che invece dev'essere così!

Okkio anche a non montare la ruota con i cuscinetti al contrario e poi, prima di rimontare il carter, si può provare, con cautela, con il tutto A VISTA, se gira tutto correttamente.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

- Limaggio cuscinetti uno ad uno: poco pi? di 2 ore
... sei un pazzo!!!!! ma meriti veramente un nobel! :banana: :allah:
Qualcuno ha detto che vanno lucidati, forse credendo che tale ruvidit? fosse un danno e non un qualcosa di funzionale.
sono stato io!!... se si sono appiattiti (presentano delle buchette) una lucidata con la 600 male non gli fa! Eppoi mica bisogna lapparli!!


X il volano:
per farlo venir via si puo' provare anche a metterlo in tiro con l'estrattore e picchiettarlo sulla periferia col capofficina da mezzo kilo.
Nel rimontaggio di loktite ne serve pochina! Non esagerare!

Non mi piace tanto il metodo di bloccaggio della ruota con la marcia innestata... un po' troppe cricche al cambio... (ma forse e' solo una sega mentale... quando si guida prende cricche molto maggiori!). Il volando ha le svasature per tenerlo con una chiave, se non e' tanto legato dovrebbe bastare quello e un bun martellino pneumatico.

La 14 a brugola ROBUSTA e' utile, serve anche per la piastra superiore della forcella. Io ne hop comprata una ad L, tagliata ed infilata in una bussula da 14 (credo lo abbia fatto anche ULTRON)

ANCORA COMPLIMENTI!!!!

Ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
ale_rsv
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 201
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 10:17
Località: VARESE

Messaggio da ale_rsv »

una cavolata non per fare il professore..
ma al posto di mettere marce per bloccare alberi e controalberi del cambio e fare una forza umana..prendere un bel compressore con svitatore pneumatico da auto (circa 500 nm di coppia)?????!!!?!?!?ci sono anche elettrici e fanno ancoa piu coppia dei pneumatici..bastava un paio di colpi di martello prima sul bullone da svitare e un brrrrr....e viaaaaa
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

Tenere frenata la ruota posteriore, così lo sforzo si scarica sulla catena e non sul cambio...si fa così anche per mollare il pignone
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

Gabro ha scritto: X il volano:
per farlo venir via si puo' provare anche a metterlo in tiro con l'estrattore e picchiettarlo sulla periferia col capofficina da mezzo kilo.

...A TROVARLO UN CAPOFFICINA DA MEZZO KILO!!!! MA CHE E' UN LILLIPUTTIANO!!!!!!!!!!!


:hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx:

...scusate l'OT...ma era troppo servita su un piatto d'argento!!!

:wink: :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Tunderfast
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 287
Iscritto il: sabato 29 novembre 2003, 9:54
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Ciampino

Messaggio da Tunderfast »

Per fermare il motore senza danni, mi sembra, che aprilia ha predisposto un foro sul lato destro del motore, che tramite un perno filettato blocca l'albero.

Non vorrei sbagliare ma mi sa che è così

Ciao

e bravo ULTRON
Dopo la TUONO la SAETTA
Avatar utente
B155B
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 245
Iscritto il: giovedì 24 giugno 2004, 10:54
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Vercelli

Messaggio da B155B »

Foma ha scritto: ...... però anche lì ho letto che scaldando molto il pezzo 2 c'è rischio di smagnetizzarlo, ma non saprei dirti se è vera questa cosa.........

nel "limaggio" :mrgreen:
Esatto, portandolo a temperature elevate vien meno la proprietà magnetica del metallo. Non ti so dire però quale sia la temperatura limite ne se sia definitivo o temporaneo (credo definitivo).
Ste

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”