Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo poco
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
Fino al 2003 è la stessa. La mia l'ho cambiata proprio sabato x la prima volta dopo 72 000 km.
Ovviamente sono andato di pezzo ducati.....
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
scusate l'ignoranza ma non capisco proprio la sequenza delle operazioni. una vota tolto il carter, l'alternatore non è attaccato ad esso? quindi dovrebbe rimanere solo il volano infilato all'albero motore con alle spalle la ruota libera. a cosa è attaccato l'alternatore con loctite rossaULTRON ha scritto:
Ora la mega rogna: lo smontaggio della campana dell'alternatore (pezzo nr? 2). Questa ? bloccata con Loctite ROSSA quindi pazienza e coraggio.
- Procurarsi MEGA-bullone da 22mm oppure l'apposito estrattore Aprilia.
- Scaldare per mooooolto tempo (15-20min) con la solita pistola, magari l'appoggiate ad uno sgabello, puntata sul perno, e intanto che aspettate fate altro.
- Infilare l'estrattore o il MEGA-bullone e avvitare con una chiave mOOLto potente, per es una dinamometrica seria o una chiave a crociera. Avvitate lenti ma inesorabili e bloccate sempre la ruota con marcia inserita per bloccare l'albero motore.
Se avete scaldato per bene dovrebbe essere un p? difficoltoso ma cmq fattibile senza rompersi le braccine. All'improvviso la campana cede e viene via agevolmente.
Okkio a non perdere la piccola mezzaluna di metallo che f? da guida alla feritoia della campana nella sede dell'albero conico.
A questo punto avete in mano la campana magnetica con avvitato s? una parte della ruota libera: parti nr? 3 e 4.
Dovete svitare le 3 brugole che sono anch'esse fissate con la loctite ma di tenacia minore di quella incontrata sull'albero. Anzi ad essere furbi andrebbero svitate con la campana ancora montata.
poi non capisco dove si deve scaldare con la pistola e dove mettere questo megabullone da 22mm
ragazzi già so di aver fatto una figuraccia ma dato che ho appena acquistato la bestiona vorrei già sapere cosa fare anche se se dovrò solo cambiare la molla dato che capita quasi a tutti
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
MMM rileggi con calma...
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
Si ho capito il mio errore di lettura anche se ci sono due pezzi contrassegnati col simbolo 2.
Però ancora non mi è chiaro in che modo posso togliere il volano avvitando una vite lentamente. Scusate ancora la mia ignoranza in materia ma vorrei capire.
Però ancora non mi è chiaro in che modo posso togliere il volano avvitando una vite lentamente. Scusate ancora la mia ignoranza in materia ma vorrei capire.
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
checco1987 ha scritto:Si ho capito il mio errore di lettura anche se ci sono due pezzi contrassegnati col simbolo 2.
Però ancora non mi è chiaro in che modo posso togliere il volano avvitando una vite lentamente. Scusate ancora la mia ignoranza in materia ma vorrei capire
Quarda qua, non puoi sbagliare
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 4&start=15
Nell'ultima foto si vede benissimo il bullone M22x1,5 avvitato sul volano. E' quello che devi usare per farlo saltare dal cono dell'albero. Puoi usare anche l'estrattore Aprilia, ti risparmi di forzare sul fermo all'albero (vite M8, si vede in foto) in fase si smontaggio: 28 euro circa.
In genere il volano è un osso duro, la cosa migliore è scaldare e mettere in tiro per gradi, vedrai che dopo due-tre scaldate-tirate salta fuori, occhio a non prenderlo in faccia, è pesante, duro e scotta.
Buon lavoro
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
grazie adesso si che ho capito tutto
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
Io penso che basti un'altra persona sulla moto che tiene i freni tirati,tipo come quando si smonta il pignone!!cmq.....ognuno è libero di fare come meglio crede!!! !!!Scusate una cosa:nel serrare di nuovo l'albero,che coppia di serraggio? Scusate un'altra:quanto costa la ruota libera ducati monster 900??
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
La coppia di serraggio non la so, la RL dell'M900 viene sui 127 euro.
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
allora....ho prenotato la ruota libera M900,mi sono procurato il perno M22x1,5, perno M8 X bloccare l'albero!!Appena mi arriva la ruota libera agisco !!! Solo una cosa pero': qual'è la sigla della loctite rossa da usare,sto avendo difficoltà a trovarla !!!
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
credo che tu vada bene con una colla media per serraggi motore, cmq la sigla la trovi nel manuale motore.
non usare il frenafiletti
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
perchè il frenafiletti no??
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
Finalmente, dopo tanto ho sostituito la RL sulla mia tuono,, già che c'ero ho fatto un bel tagliando!!!Solo che, dopo aver messo 3,9kg d'olio, e dopo aver fatto tutta la procedura per il corretto controllo, mi ritrovo ad avere un livello non proprio corretto(basso,,a metà tra min e max),ora,tutto questo è una sciocchezza, pero' mi chiedo: sarà che aprendo il carter son sarà uscito più olio e quindi ne va di più? Ovviamente pulisco anche il tappo calamitato del cambio!!!Che faccio??? Aggiungo altri 100-150gr??
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
Il livello dell'olio, a motore ben caldo e appena spento, è giusto che stia più o meno a metà tra massimo e minimo, tranquillo
PS: qui continuiamo a parlare della ruota libera, sennò impiastricciamo il post
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Paolo
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Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po
Qualcuno parlava di sostituire "la molletta" con una presa da un paraolio di medie dimensioni...
son un po' perplesso...vi risulta?
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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo x chi nn può capire..."
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