Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo poco

betho
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:45
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da betho »

prenotato ruota libera in ducati...........61 euri!!!!! :shocked: :shocked: :shocked:
il concessionario ducati mi ha già detto della riuscita del lavoro....praticamente se ne venendo di più per aprilia che per ducati queste ruote libere
Immagine
betho
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:45
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da betho »

una domanda stupida.......
ma prima di aprire il carter devo far uscire tutto l'olio giusto?olio motore?o qualcos'altro? :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
checco87
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 29 agosto 2009, 16:24
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da checco87 »

betho ha scritto:una domanda stupida.......
ma prima di aprire il carter devo far uscire tutto l'olio giusto?olio motore?o qualcos'altro? :mrgreen: :mrgreen:
Si devi prima svuotare il motore di olio. Devi anche staccare il connettore dello statore cge sta tra la V del motore... Potresti approfittare cambiando anche l'olio motore. Se la tua moto si accende ancora falla stare in moto per 10 min così l'olio diventa più fluido ed esce tutto. Poi svuoti... Buon divertimento :ok:
betho
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:45
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da betho »

ruota libera ducati installata e funzionante :dance: :dance: :dance:
lo consiglio a tutti a me sembra anche meglio adesso devo dire ho messo su una ayuasa da 14
Immagine
Avatar utente
Robersh
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 21:46
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da Robersh »

Ciao ragazzi. Ho spaccato la ruota libera facendo campare troppo una batteria spompa e ora la mia v60 mi ha la sciato a piedi. Ho delle domandine da fare:
- Quali sono le dimensioni delle piste interna ed esterna su cui aggrappa la ruota libera? Mi spiego meglio, come faccio a vedere se ho rovinato pure quelle usurandole?
- Come avete avvitato voi le tre viti del volano e la vite centrale? A spanne o con dinamometrica e coppia di serraggio? Se la seconda qual'è la coppia giusta?
- Quale è la coppia di serraggio delle viti del carter?

Buona giornata a tutti!
Ultima modifica di Robersh il lunedì 9 luglio 2012, 11:54, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Capua80
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 14:31
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da Capua80 »

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del sito, ma ho seguito alcune vostre discussioni in merito allo smontaggio della ruota libera.
Ho una RSV 1000 Factory del 2006, e a causa della batteria con poco spunto, temo di aver danneggiato la ruota libera (spero solo quella).
Adesso ho già eseguito parte del lavoro, anche grazie alle preziose informazioni fornite da Voi,ma malgrado tutte le istruzioni date, con ottime fotografie annesse, ho necessità di chiarire alcuni punti:

1) smontato carter, facendo prima attenzione a scolare olio, smontare vaschetta olio,e disconnettere i cablaggi.
2)svitato vite a brugola da 14, con pistola pneumatica (senza scaldare, poichè un amico meccanico aprilia ha sconsigliato di scaldare il magnete per non farlo smagnetizzare) senza alcuna fatica.
3 Adesso devo smontare la campana, utilizzando una vite M22x1,5 di lunghezza 50 mm che andrò a comprare oggi pomeriggio (difficile da trovare); a questo punto mi chiedo:
- la vite normale senza restringimento alla punta ( com'è l'estrattore originale) va ugualmente bene per estrarre il mangnete senza intaccare o piegare l'albero motore?
-non avendo adesso la pistola pneumatica, vorrei bloccare l'albero motore con il perno che blocca la biella, ma nessuno ha mai detto la misura esatta e la lunghezza di questa vite, nonchè l'esatta procedura per farlo.
-Inoltre mi chiedo se questi movimenti nn possano far saltare un dente alla distribuzione o sfasare qualcosa.
-vorrei usare una cannella a gas sottile per scaldare l'accoppiamento, invece di quello elettrico, ma ho qualche dubbio.
- Visto che sostituirò la batteria originale con una Yuasa YTX -14BS da 12 Ampere, vorrei sapere se ci sono controindicazioni.
Potete aiutarmi?
Vi chiedo un aiuto, in quanto sto per fare il lavoro, e non voglio rischiare di fare ca...te oltre a buttare una marea di soldi!
Grazie!
Avatar utente
poccio
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 621
Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 13:34
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE R Haga
Località: roma

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da poccio »

sei sicuro di aver danneggiato la ruota libera???? questo difetto lo avevano solo le old :gruebel:

cmq io ho scaldato il volano con la pistola ma niente da fare alla fine l'ho fatto con la fiamma e con un estrattore diverso da quello aprilia perchè quello è partito al primo colpo anzi ne sono partiti ben 3... e non ricordo di aver bloccato nulla... sulla batteria la monto anche io e non ho nessun problema e ti consiglio vivamente un mantenitore di ricarica per avere sempre la batteria al top.
sia sull'asciuto che sul bagnato lascio sempre spalancato

ImmagineImmagine
Avatar utente
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2434
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 14:25
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Paese (Treviso)

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da Rich »

Capua80 ha scritto:Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del sito, ma ho seguito alcune vostre discussioni in merito allo smontaggio della ruota libera.
Ho una RSV 1000 Factory del 2006, e a causa della batteria con poco spunto, temo di aver danneggiato la ruota libera (spero solo quella).
Adesso ho già eseguito parte del lavoro, anche grazie alle preziose informazioni fornite da Voi,ma malgrado tutte le istruzioni date, con ottime fotografie annesse, ho necessità di chiarire alcuni punti:

1) smontato carter, facendo prima attenzione a scolare olio, smontare vaschetta olio,e disconnettere i cablaggi.
2)svitato vite a brugola da 14, con pistola pneumatica (senza scaldare, poichè un amico meccanico aprilia ha sconsigliato di scaldare il magnete per non farlo smagnetizzare) senza alcuna fatica.
3 Adesso devo smontare la campana, utilizzando una vite M22x1,5 di lunghezza 50 mm che andrò a comprare oggi pomeriggio (difficile da trovare); a questo punto mi chiedo:
- la vite normale senza restringimento alla punta ( com'è l'estrattore originale) va ugualmente bene per estrarre il mangnete senza intaccare o piegare l'albero motore?
-non avendo adesso la pistola pneumatica, vorrei bloccare l'albero motore con il perno che blocca la biella, ma nessuno ha mai detto la misura esatta e la lunghezza di questa vite, nonchè l'esatta procedura per farlo.
-Inoltre mi chiedo se questi movimenti nn possano far saltare un dente alla distribuzione o sfasare qualcosa.
-vorrei usare una cannella a gas sottile per scaldare l'accoppiamento, invece di quello elettrico, ma ho qualche dubbio.
- Visto che sostituirò la batteria originale con una Yuasa YTX -14BS da 12 Ampere, vorrei sapere se ci sono controindicazioni.
Potete aiutarmi?
Vi chiedo un aiuto, in quanto sto per fare il lavoro, e non voglio rischiare di fare ca...te oltre a buttare una marea di soldi!
Grazie!

Ciao :-)
- Usa l'estrattore Aprilia, costa pochi Euro, lo trovi facilmente in conc come ricambio originale e te lo tieni.
- Per bloccare l'albero una vite semplice M8 se non sbaglio (ma controlla), lunga un 10/12cm dovrebbe bastare, Non usare parte di una barra filettata che ha un materiale tenere, tende a piegarsi o spezzarsi in sede poi è un problema! La avviti al foro apposito e centri la cava sull'albero motore.
- Nessun problema con la fasatura, vai tranquillo ;-)
- Usa una pistola elettrica da elettricisti, devi solo sciogliere la loctite messa nell'accoppiamento, nessun problema con il magnete. Il cannellino lo eviterei per paura di deformare qualcosa :roll:
- La batteria che hai scelkto è la migliore ma controlla pure il connettore marrone http://www.apriliav60.eu/forum/index.php :sarcastic:
Immagine
Avatar utente
Robersh
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 21:46
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da Robersh »

Ruota libera cambiata da un po'. Ho comprato quella ducati e ho tenuto tutto il resto "usurato". Pista interna era in buono stato, solo qualche segno da sfregamento normalissimo. Pista esterna, quella avvitata al volano, tutta segnata ma comunque non ovalizzata o danneggiata, ho preferito non lisciarla nemmeno con la carta, l'ho lasciata "natural" :alcool:

Il problema vero per chi si vuole cimentare è togliere la vite e il volano. Io avevo perso ogni speranza tanto che alla fine stavo pensando alla sostituzione (si della moto) :roll:. Ci sono riuscito usando fono da modellista 520 gradi per 15-20 minuti e giù di martello e pazienza. 10 minuti anche di martellate secche sul bullone usato come estrattore finché uno dei due cede (o tu o il volano). A dire il vero ho scaldato, inserito il bullone, martellato, lasciato raffreddare, martellato a freddo, riscaldato, di nuovo martellate, scaldato, martellate e dopo un po' ho sentito "spak" ho pensato di aver rotto tutto in realtà era il volano che si era levato dalla sede collosa :dance:

Io ho anche la pistola pneumatica da 310 NM ma non gli faceva un baffo al volano.

La ruota libera ducati è perfetta, monta alla perfezione ed ha dei rulli diversi ma funziona, ma sopratutto costa 54 euro. la sto usando tutti i giorni da 3 settimane e non ho sentito ancora uno "sclock" da accensione o spegnimento che prima faceva sempre.

Altra cosa non semplicissima è passare il connettore nel guazzabuglio di cavi e una volta finito il tutto ripassarlo e non per ultimo io ho messo la guarnizione in cartone nuova ma perdeva comunque, ho dovuto ri-smontare e mettere il silicone perché con la sola guarnizione mi perdeva da dove esce il cavo dello statore.

Comunque il bullone di serraggio del volano va chiuso a 130 NM. :ok: Io lo ho stretto con dinamometrica e in 6a marcia con la ruota posteriore pinzata. un giochetto da ragazzi. Il bullone che fa da estrattore io ne ho usato uno normalissimo con la testa con il solito smusso per l'invito, se proprio ti da fastidio lo smusso mettici dentro una rondella che quindi fa pressione su tutta la superficie, ma per me è inutile.
per estrarre il volano sul motore che ho di "scorta" non montato sulla moto quindi ho messo lo spinotto per fermare l'albero come vuoi fare tu ma quando ho fatto tutta quella forza sulla chiave per far uscire il volano lo spinotto si è rotto :ko: ed era pure un tondino di acciaio. Quindi sulla mia ho fatto senza, tanto la compressione del motore evita che quando martelli la chiave vada a vuoto facendoti male magari.

D'ora in poi sempre in giro con batteria a 13-14v :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine
rallysta
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 21:00
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: bologna

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da rallysta »

Buongiorno a tutti!
E' una vita che non mi facci sentire, ogni tanto passo a leggere qualcosa ma non potendo usare internet al lavoro e avendo messo su casa e famiglia il tempo è sempre troppo poco... pensate che quest'anno ho mosso la tuonazza solo 2 weekend... :roll:
Mi sono lanciato nell'impresa di sostituzione della ruota libera dato che mi capita ormai troppo spesso di sentire un brutto "TAK" e ho quindi preso il ricambio ducati e mi sono lanciato nella sostituzione, avrei però dei dubbi perchè sono sfinito dal lavoraccio e non so se stò procedendo nella maniera corretta:

1) come perno per fermare il motore ho usato una vite M8x12 tutta filetto a cui ho inserito però una boccola lunga circa due cm per evitare di segnare il carter, la vite si infila quindi dentro il carter per 10 cm, ma non spinge in fondo... è sufficiente o deve arrivare ad avvitarsi in battutta sul fondo?

2) infilato il perno nella posizione che mi sembra corretta (vedi sopra) il volano mantiene un gioco avanti e indietro di circa 15° poi si blocca. è normale o ho messo il perno nel punto sbagliato? Deve invece bloccarsi con un gioco avanti-indietro minimo?

3) Ho scaldato e avvitato la vite da M22x1,5 ma senza riuscire a estrarre il benedetto volano, penso di averci lavorato una mezzoretta buona notando piccoli miglioramenti ma senza vedere uscire il volano, più o meno che rotazione deve fare la vite oltre la battuta? Oggi avrà ruotato un 90° circa, ma che fatica!domani riprovo ma voglio procurarmi una nuova vite da 22x1,5 possivbilmente con la testa a esagono (esiste vero?), ora stavo usando un estrattore 22x1,5 che permette solo l'uso di una chiave aperta da 17 e non si ha quindi una buona leva in mano e soprattutto ci si trova a lavorare con degli angoli di lavoro sfortunati...

Grazie infinite a tutti quelli che riusciranno a darmi qualche dritta, anche se non passo spesso a dirvelo siete un team prezioso per gli amanti del V60!
;-)
Immagine Dove passo io... Non cresce più l'erba! Immagine
rallysta
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 21:00
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: bologna

Re: R: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo

Messaggio da rallysta »

scusate aggiungo un ultima domanda.. ammesso che riesca a completare il lavoro..
la guarnizione del carter é intatta, non vorrei sostituirla, meglio aggiungere della guarnizione liquida o non importa?

grazie!
Immagine Dove passo io... Non cresce più l'erba! Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da Gabro »

La guarnizione la puoi anche recuperare, il mastiche va messo sul gommino dei fili statore.

Non hai capito come funziona la vite di blocco... cerca il topic del restauro di fione, nelle prime pagine è spiegata tutta la sostituzione della RL con parecchie foto.

PS non forzare l'albero con la vite messa cosi (mal) c'È pericolo che si pieghi la vite o addirittura che si spezzi rimanendo dentro
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
rallysta
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 21:00
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: bologna

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da rallysta »

Ho trovato questa foto, quindi devo beccare uno dei due punti con la punta della vite che dovrà quindi fermarsi lì contro e esternamente non andrà in battuta sul carter la testa ma rimarrà fuori di qualche cm giusto?

Immagine

Come faccio a trovare uno dei due punti? Con la pila si fa un po' fatica a vedere dentro il buchino del carter...

Una volta bloccato quindi non deve avere praticamente gioco giusto?

Grazie mille!
Immagine Dove passo io... Non cresce più l'erba! Immagine
rallysta
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 21:00
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: bologna

Re: R: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo

Messaggio da rallysta »

secondo voi é proprio indispensabile rimettere la loctite 648 sull'albero volano? non basta nella vite che lo tiene stretto, che tra l'altro é serrata a ben 130 Nm?

grazie!

:wink:
Immagine Dove passo io... Non cresce più l'erba! Immagine
rallysta
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 21:00
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: bologna

Re: R: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo

Messaggio da rallysta »

nessuno ha mai provato a montare il volano senza loctite sull'albero, ma solo nella vite? in caso di futuri smontaggi semplificherebbe molto le cose e non credo sia un problema.. speravo però di avere riscontro da qualcuno di voi!
grazie!
;)
Immagine Dove passo io... Non cresce più l'erba! Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”