Protezioni carter motore ....obbligatori ? > SI
ART. 9 - MOTORE
9.1 - PROTEZIONI MOTORE
9.1.1 - Anche in presenza di tamponi para-telaio e carena integrale, tutti i coperchi laterali dei carter motore contenenti olio, che in caso di caduta possano entrare in contatto con il terreno, devono essere protetti da un coperchio supplementare avente funzione protettiva.
9.1.2 - Le protezioni dei coperchi laterali possono essere realizzate in materiale metallico, plastico o in fibra di carbonio e/o kevlar, purché di spessore sufficiente a garantire un’adeguata resistenza all’abrasione e agli urti, allo scopo di evitare spargimenti di olio in pista.
9.1.3 - Le protezioni devono essere fissate al motore mediante almeno 3 bulloni, l’uso di adesivi è consentito solo al fine di migliorare l’aderenza della protezione al coperchio motore, ma non può essere considerato come metodo di fissaggio alternativo a quello mediante bulloni.
9.1.4 - La qualità progettuale ed applicativa delle protezioni ed il loro fissaggio al motore è oggetto di verifica. Le protezioni che presentano evidenti segni di abrasioni devono essere sostituite.
9.1.5 - Montare piastre e barre aggiuntive allo scopo di proteggere il motore è consentito
Spugna serbatoio ....quanta ? cioè c'è un minimo o massimo da rispettare ?
In teoria devi riempire l'intero volume, nella pratica molti ne mettono un pezzo solo sul bocchettone per passare le verifiche (ma non si è in regola e non fa il suo lavoro)
7.2.6 - Indipendentemente dal materiale costruttivo utilizzato per il serbatoio, esso deve essere completamente riempito con materiale ignifugo spugnoso (tipo “explosafe”).
Pinna paracatena ? ....ci sono delle specifiche tecniche (grandezza o materiali) da rispettare ?
In pratica la dimensione della corona e deve essere avvitata (di norma è ammessa la modifica del forcellone a tale scopo)
ART. 10 - TRASMISSIONE
10.1 - PROTEZIONI DELLE TRASMISSIONI
10.1.1 - In tutti i motocicli, se la trasmissione primaria è aperta deve essere munita di una protezione di sicurezza, atta ad evitare eventuali lesioni al pilota e/o al passeggero in caso di contatto.
10.2 - PINNA PARA-CATENA
10.2.1 - È obbligatorio collocare sulla parte inferiore del forcellone, tra il ramo inferiore della catena e la corona, una protezione (pinna para-catena)
atta ad evitare che il pilota possa rimanere intrappolato tra il ramo inferiore della catena e la corona.
10.2.2 - La pinna para-catena può essere costruita utilizzando materiale metallico, plastico o composito, purché abbia uno spessore sufficiente a garantirne la funzione protettiva.
10.2.3 - Nel caso non sia parte integrante del forcellone, la pinna para-catena deve essere saldamente fissata ad esso, mediante saldatura o mediante l’uso di viti. Non sono ammessi fissaggi mediante incollaggio e/o fascette in nylon o in metallo.
cavalletto laterale ..... basta legarlo o mi tocca toglierlo ?
ART. 16 - COMPONENTI VIETATI, FACOLTATIVI E LIBERI
16.1 - ELEMENTI VIETATI
16.1.1 - È obbligatorio rimuovere dal motociclo i seguenti componenti:
- Fanale/i sia anteriore che posteriore (escluso quanto previsto dall’articolo 12.4.2).
- Specchi retrovisori, ad eccezione dei sidecar.
- Piastre porta pedana e pedane passeggero.
- Indicatori di direzione ed avvisatore acustico.
- Cavalletto centrale e stampella laterale.
- Porta-targa e targa.
- Borsa degli attrezzi.
- Catalizzatore.
- Gancio per il casco e maniglie per il passeggero.
- Attacchi per borse e bauletti.
recupero liquidi .... il modello mio ha la vasca (la carena) chiusa, devo cmq fare un recupero liquidi o no ?
Sì è comunque obbligatorio, devi metterci sfiato serbatoio e vaso d'espansione. L'airbox se è presente e contiene gli sfiati del motore (quindi lo sfiato è chiuso) è considerato contenitore di raccolta per quegli sfiati.
Ricordati che nel radiatore può andarci solo acqua, eventualmente miscelata con alcool, ma non liquido refrigerante standard
Per ogni dubbio consulta il regolamento FMI
http://www.civ.tv/images/uploads/moduli ... 1.2015.pdf