Su consiglio del Lucchese per la guarnizione e di Gabro per la pulizia succhierola, visto che ho avuto svariati problemi al cambio, mi sono deciso a fare questo passo.
Presa la guarnizione racing e o-ring della succhierola, armato di santa pazienza ho deciso di fare questo lavoretto.
Farò un breve tutorial descrittivo sperando possa essere utile a chi vorrà cimentarsi.
Per prima cosa vanno rimossi i fianchetti , la vaschetta del liquido e il radiatore acqua, che però si riesce solo a sganciare e svuotare, senza staccare i connettori...non lo lasciate attaccato per i fili elettrici piuttosto usate delle fascette da elettricista per sostenerlo.
In ordine vanno tolte le molle dello scarico quella centrale che collega i collettori davanti alla parte centrale e le 2 posteriori che collegano collettori posteriori al centrale.
Và rimosso anche il terminale di scarico altrimenti si lavora male.
Se avete la valvola di scarico vanno staccati i cavi sulla chiocciola dietro al collettore centrale.
Successivamente va rimosso il copri pignone e sganciata la sonda lambda.
A questo punto si tolgono i collettori anteriori e poi quello centrale.
Già che ci siete ci sarebbe un altro lavoretto da fare i collettori presentano un grosso scalino sulla saldatura tra tubo e imbocco, con un pò di pazienza e una mola a tazza si può rimuovere e lisciare il cordone che credo male non faccia.
Il lavoro andrebbe fatto su tutti e 4 i collettori e raggiungere quelli dietro non è un impresa facilissima, ma già che avete in mano quelli anteriori almeno li potete farlo.
Si svuota olio, si rimuove la tubazione olio sganciando la fascetta che sta sul sotto coppa e collega al radiatore dell'olio.
Si iniziano a svitare le viti del sottocoppa con una chiave del n°8 e una brugola mi pare da 4 o 5 , un unica vite ha la testa a brugola e si affoga nella fusione, consiglio di numerarle quando le togliete hanno lunghezze diverse e devono essere rimesse nelle loro sedi di appartenenza o usare la nuova guarnizione come dima, vedi foto.
Il sottocoppa si toglierà automaticamente.
A questo punto prendete la succhierola e tiratela verso il basso.
Aprilia consiglia di cambiare o-ring ma non ce ne era bisongo , cosi come non c'era bisogno di cambiare la guarnizione originale che è rimasta intatta, vedere foto poi...siccome avevo deciso di mettere la racing è stata una buona scelta ma al 99% avrei potuto rimettere i componenti originali.
Per la pulizia della succhierola ho usato aria compressa e calamita sono usciti diversi frammenti di ingranaggio vedi foto e della pasta nera di cui non ho foto.
Per rimontare seguire la procedura inversa usando la chiave dinamometria per il serraggio a 13Nm come da manuale.
Il motore da sotto è bello limpido i cilindri a specchio sembrano appena usciti dalla catena di montaggio.
Si riesce a vedere anche il desmo del cambio.
Sono presenti alcuni segni solo sulle mannaie dell'albero motore che è proprio rifinito in maniera grossolana, ma pare sia normale così.
Sperando di aver fatto cosa utile
Topax'82
Guarnizione e coperchio originali
Guarnizione Racing usata come dima per rimettere le viti correttamente
Succhierola
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Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing
Bel lavoro! Ma cosa cambia nella guarnizione racing rispetto a quella originale?
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing
Cambia che essendo più chiusa evita che in caso di movimenti violenti tipici della guida in pista possa rimanere con poco olio in coppa...inoltre olio non và a cozzare contro albero motore evitando perdite di potenza...almeno questo mi è stato detto dal Lucchese e questo ridico.
Il lavoro lo ho fatto solo per la pulizia della succhierola altrimenti avrei benissimo lasciato tutto come mamma Aprilia ha fatto.
Il lavoro lo ho fatto solo per la pulizia della succhierola altrimenti avrei benissimo lasciato tutto come mamma Aprilia ha fatto.
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing
Bravo Orazio!
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing
La guarnizione racing dove la posso trovare ?
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing
io l'ho presa da fiore!
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing
Ragazzi dove la trovo questa guarnizione Racing? Su internet non la trovo.
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Re: Pulizia succhierola e cambio guarnizione con racing
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