Airbag a gilet per il motociclista
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Airbag a gilet per il motociclista
Ciao Centauri,
sto valutando l'utilità di indossare un airbag di quelli che si mettono sopra la giacca, con protezione di schiena petto e nuca e con attivazione meccanica a corda. Mi sembra che l'ambito urbano sia molto più pericoloso per il motociclista che l'extra urbano. Questo dovuto al traffico molto intenso delle città ed ai continui incroci, semafori e rotatorie dalle quali può sempre sbucare un automobile che non vede la moto e la falcia o le taglia la strada. In città vado con lo scooter e a parte la rottura di maroni di mettersi anche l'airbag, oltre alla giacca con le protezioni che metto sempre, mi sembra di capire che praticamente nessun airbag è conforme con la norma EN-1621-4 entrata in vigore nel 2013. La cito brevemente:
La normativa EN 1621-4 prevede due livelli di protezione, stabiliti in base all'energia residua di attivazione in caso di airbag meccanici, che viene trasferita dalla protezione al corpo. Nel dettaglio:
Livello 1: Valore medio di energia residua trasmessa non superiore ai 4.5 kN. Valore di picco di energia residua trasmessa non superiore ai 6 kN
Livello 2: Valore medio di energia residua trasmessa non superiore ai 2.5 kN. Valore di picco di energia residua trasmessa non superiore ai 3 kN
Tempo di attivazione: dovra' essere di 200 ms. Ovvero 0.2 secondi.
In commercio si vendono gia' airbag da 0.08 secondi di attivazione.
In 0.2 secondi a 50 km/h si fanno circa due metri e mezzo. Mentre in 0.08 secondi a 50 Km/h si fa circa un metro. Inutile aggiungere altro.
4.5 kN equivalgono a circa 459 Kg. mentre 2.5 kN equivalgono a circa 255 Kg. Ricordiamo che 4 kN e' il limite di carico per la rottura della colonna vertebrale.
Non dovrebbero esserci dubbi su quale dispositivo scegliere.
Voi cosa ne pensate? È ancora troppo presto per questo tipo di protezioni? Il fatto che quasi tutti i fabbricanti non siano a norma sembrerebbe indicarlo. Forse queste attrezzature sono molto care e troppo poco protettive? E poi il fastidio di mettersi anche una seconda protezione (airbag) sulla giacca da moto mi sembra poco pratico in città che si fanno tragitti brevi.
Ciao e gas !
sto valutando l'utilità di indossare un airbag di quelli che si mettono sopra la giacca, con protezione di schiena petto e nuca e con attivazione meccanica a corda. Mi sembra che l'ambito urbano sia molto più pericoloso per il motociclista che l'extra urbano. Questo dovuto al traffico molto intenso delle città ed ai continui incroci, semafori e rotatorie dalle quali può sempre sbucare un automobile che non vede la moto e la falcia o le taglia la strada. In città vado con lo scooter e a parte la rottura di maroni di mettersi anche l'airbag, oltre alla giacca con le protezioni che metto sempre, mi sembra di capire che praticamente nessun airbag è conforme con la norma EN-1621-4 entrata in vigore nel 2013. La cito brevemente:
La normativa EN 1621-4 prevede due livelli di protezione, stabiliti in base all'energia residua di attivazione in caso di airbag meccanici, che viene trasferita dalla protezione al corpo. Nel dettaglio:
Livello 1: Valore medio di energia residua trasmessa non superiore ai 4.5 kN. Valore di picco di energia residua trasmessa non superiore ai 6 kN
Livello 2: Valore medio di energia residua trasmessa non superiore ai 2.5 kN. Valore di picco di energia residua trasmessa non superiore ai 3 kN
Tempo di attivazione: dovra' essere di 200 ms. Ovvero 0.2 secondi.
In commercio si vendono gia' airbag da 0.08 secondi di attivazione.
In 0.2 secondi a 50 km/h si fanno circa due metri e mezzo. Mentre in 0.08 secondi a 50 Km/h si fa circa un metro. Inutile aggiungere altro.
4.5 kN equivalgono a circa 459 Kg. mentre 2.5 kN equivalgono a circa 255 Kg. Ricordiamo che 4 kN e' il limite di carico per la rottura della colonna vertebrale.
Non dovrebbero esserci dubbi su quale dispositivo scegliere.
Voi cosa ne pensate? È ancora troppo presto per questo tipo di protezioni? Il fatto che quasi tutti i fabbricanti non siano a norma sembrerebbe indicarlo. Forse queste attrezzature sono molto care e troppo poco protettive? E poi il fastidio di mettersi anche una seconda protezione (airbag) sulla giacca da moto mi sembra poco pratico in città che si fanno tragitti brevi.
Ciao e gas !
Se vai in moto lascia la birra per dopo !!!
- padella
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
C’è Spada che lo usa dal dopoguerra ...bisogna chiedere a lui
Comunque se è ancora intero e su 3 gambe lui...vuol dire che a qualcosa servirà...
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- virusfalco
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
Lo usa anche Rossouno, quello della motoairbag se ricordo bene, che rispetta il Level 2.
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
Io uso da 4 anni il gilet airbag di Spidi (e ci son caduto 2 volte).
Lo uso sempre, non esco mai senza
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- spada
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
Ho preso qualche anno indietro uno spidi meccanico dopo aver visto cosa può succedere quando la fortuna volta le spalle.
Ho avuto la fortuna di provarlo tre volte e ti dico che funziona.
Il mio ripara principalmente il collo, lo blocca e evita la rottura delle vertebre fino a metà schiena, poi interviene il para schiena corto che danno in dotazione nel giubbetto
Sinceramente lo consiglio, visto che si spendono tanti soldi per abbellire la moto, si può spendere anche qualche soldo per la sicurezza, almeno non si può dire ........ SE......
Il meccanico è privo di eventuali problemi, è semplice, non salta per nulla, se si è fortunati una volta usato si compra la carica con pochi euro e si riutilizza, non soffre l'acqua ed è leggero.
Comunque, la mia sfortuna più grande, è che quando mi impasto, come dice il padella ho il pistolino talmente robusto che mi avvito come un cavatappi nell'asfalto.
Non hanno ancora trovato una valida soluzione per il"problema":mrgreen:
spada
Ho avuto la fortuna di provarlo tre volte e ti dico che funziona.
Il mio ripara principalmente il collo, lo blocca e evita la rottura delle vertebre fino a metà schiena, poi interviene il para schiena corto che danno in dotazione nel giubbetto
Sinceramente lo consiglio, visto che si spendono tanti soldi per abbellire la moto, si può spendere anche qualche soldo per la sicurezza, almeno non si può dire ........ SE......
Il meccanico è privo di eventuali problemi, è semplice, non salta per nulla, se si è fortunati una volta usato si compra la carica con pochi euro e si riutilizza, non soffre l'acqua ed è leggero.
Comunque, la mia sfortuna più grande, è che quando mi impasto, come dice il padella ho il pistolino talmente robusto che mi avvito come un cavatappi nell'asfalto.
Non hanno ancora trovato una valida soluzione per il"problema":mrgreen:
spada
Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
https://www.youtube.com/watch?v=HfS5hpkr_20
https://www.youtube.com/watch?v=sHQ_aTjXObs
https://www.youtube.com/watch?v=6vT_7AX06UQ
https://www.youtube.com/watch?v=QNIIOr3g8lQ
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- Teo88
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
Rossouno però non si stende, come fa a sapere che funziona bene?virusfalco ha scritto:Lo usa anche Rossouno, quello della motoairbag se ricordo bene, che rispetta il Level 2.
- padella
- CurvaturaUno
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
....se non si stende,poteva fare a meno di prenderlo
Comunque vedo che di gente che si stende ce n’è..mi consola
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
Il gilet dainese è caro... Però l ho provato a eicma è comodo e soprattutto è senza cavi... Io esploderei a ogni sosta caffè, rincoglionito come sono
- pave
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
Non lo vedo poi cosi caro il Dainese visto che è due tutto elettronico senza cavo a strappo fissato alla moto.
Lamps
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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
ma questi a cavo, nel caso di caduta o scivolata e nel caso si rimanga attaccati al manubrio non si attivano?
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
attivarlo x sbaglio è difficile perchè serve un bel tirotto, se ti dimentichi di sganciarlo te ne accorgi ampiamente che il cavo tira e ti fermi senza problemi.
Io ci ho fatto 2 cadute, in una ho preso un'auto e sono volato di lato oltre la moto (quindi si è chiaramente aperto e sono atterrato di schiena sull'airbag), nell'altra sono scivolato a 20 all'ora sul ghiaccio rimanendo praticamente agganciato alla moto, ma anche lì il piccolo spostamento è stato sufficiente a farlo attivare (non è servito a nulla perchè mi sono comunque rotto una spalla, ma lui si è attivato).
La cosa buona è che in entrambi i casi ho ordinato su amazon la bomboletta di ricarica (20€) e me lo sono ripristinato da solo in pochi gg senza costi aggiuntivi.
Io ci ho fatto 2 cadute, in una ho preso un'auto e sono volato di lato oltre la moto (quindi si è chiaramente aperto e sono atterrato di schiena sull'airbag), nell'altra sono scivolato a 20 all'ora sul ghiaccio rimanendo praticamente agganciato alla moto, ma anche lì il piccolo spostamento è stato sufficiente a farlo attivare (non è servito a nulla perchè mi sono comunque rotto una spalla, ma lui si è attivato).
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
grazie per le info.... sono alla ricerca di un per uso pista...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalkrsvsteve ha scritto:attivarlo x sbaglio è difficile perchè serve un bel tirotto, se ti dimentichi di sganciarlo te ne accorgi ampiamente che il cavo tira e ti fermi senza problemi.
Io ci ho fatto 2 cadute, in una ho preso un'auto e sono volato di lato oltre la moto (quindi si è chiaramente aperto e sono atterrato di schiena sull'airbag), nell'altra sono scivolato a 20 all'ora sul ghiaccio rimanendo praticamente agganciato alla moto, ma anche lì il piccolo spostamento è stato sufficiente a farlo attivare (non è servito a nulla perchè mi sono comunque rotto una spalla, ma lui si è attivato).
La cosa buona è che in entrambi i casi ho ordinato su amazon la bomboletta di ricarica (20€) e me lo sono ripristinato da solo in pochi gg senza costi aggiuntivi.
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
Caro non nel senso che chiedono più di quello che vale, ma perché costa 600euro più giacchetto... Poco non è, anche se secondo me vale la spesa. Solo che secondo me usciranno con giacchetti predisposti a breve, la soluzione di prendere un giacchetto abbondante o di metterlo sopra nn è il massimopave ha scritto:Non lo vedo poi cosi caro il Dainese visto che è due tutto elettronico senza cavo a strappo fissato alla moto.
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
Se 600 euro vi sembrano troppi, alpinestars dovrebbe chiudere ... Il tech-air costa il doppio.
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Re: Airbag a gillet per il motociclista
Il tech air però va bene sia su strada che su pista, si può programmare. Questo solo su strada. Io per le poche volte che vado in pista ho una dair, per ora il gilet dainese non lo prendo perché ho paura che sia insopportabile col caldo.