Si ma non è così, in compressione ci sono dei passaggi aperti e l'olio se ne frega di quanto è chiuso lo spillo. Invece in estensione quei passaggi sono chiusi e l'olio è obbligato a passare per lo spillo da qui l'efficacia della regolazione. Se così non fosse chiudendo il registro si aumenterebbe in contemporanea estensione e compressione e sarebbe una cagata pazzesca.8.rec ha scritto:
per quanto riguarda il fatto che il registro di estensione influisce anche sulla compressione la spiegazione è questa:
agendo sul registro estensione, vai a chiudere uno spillo conico regolando quanto flusso di olio quindi va a passare attraverso le lamelle anzichè attraverso questo foro.
il foro però rimane sempre aperto, e un po' di olio ci passa attraverso anche durante la compressione.
Sospensioni Shiver 900 2020
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
no! con molla più precaricata, applicando la stessa forza la sospensione si comprime di meno.virusfalco ha scritto:Quindi il trasferimento di carico è sempre 20mm, la differenza è che nel primo caso la sospensione parte da una altezza inferiore, nel secondo una altezza superiore.
Nel primo arriva più facilmente al fondo corsa, ma la "sensazione" di affondamento nel secondo rimane uguale, va giù sempre di 20mm.
Prima avevi lasciato intendere il contrario.
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la precarica NON VARIA la lunghezza della sospensione
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Quindi nell'esempio di prima si comprime di 20mm non di 30mm ...8.rec ha scritto:no! con molla più precaricata, applicando la stessa forza la sospensione si comprime di meno.virusfalco ha scritto:Quindi il trasferimento di carico è sempre 20mm, la differenza è che nel primo caso la sospensione parte da una altezza inferiore, nel secondo una altezza superiore.
Nel primo arriva più facilmente al fondo corsa, ma la "sensazione" di affondamento nel secondo rimane uguale, va giù sempre di 20mm.
Prima avevi lasciato intendere il contrario.
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Qualcosa non torna.
E poi io ho parlato di altezza, non di lunghezza, altezza inferiore che diminuisce la corsa utile in compressione, e aumenta il negativo della sospensione.
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
in compressione ovviamente a lavorare è la parte di frenatura della compressione, che anche se non regolabile è presente.f@bio ha scritto:Si ma non è così, in compressione ci sono dei passaggi aperti e l'olio se ne frega di quanto è chiuso lo spillo. Invece in estensione quei passaggi sono chiusi e l'olio è obbligato a passare per lo spillo da qui l'efficacia della regolazione. Se così non fosse chiudendo il registro si aumenterebbe in contemporanea estensione e compressione e sarebbe una cagata pazzesca.
ma il foro con lo spillo sul pistone è pur sempre presente e aperto, per cui una minima parte di olio ci passa anche di lì. chiaro che si tratta solo di una piccola parte del flusso.
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
direi che non ci siamo...virusfalco ha scritto:Quindi nell'esempio di prima si comprime di 20mm non di 30mm ...8.rec ha scritto:no! con molla più precaricata, applicando la stessa forza la sospensione si comprime di meno.virusfalco ha scritto:Quindi il trasferimento di carico è sempre 20mm, la differenza è che nel primo caso la sospensione parte da una altezza inferiore, nel secondo una altezza superiore.
Nel primo arriva più facilmente al fondo corsa, ma la "sensazione" di affondamento nel secondo rimane uguale, va giù sempre di 20mm.
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Qualcosa non torna.
E poi io ho parlato di altezza, non di lunghezza, altezza inferiore che diminuisce la corsa utile in compressione, e aumenta il negativo della sospensione.
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1. molla completamente libera senza nessun precarico, applico 40kg si comprime 40mm.
la precarico di 10mm e con 40kg si comprime 30mm. perchè la molla è sempre quella e la variazione di lunghezza va calcolata dalla lunghezza iniziale della molla, non dalla lunghezza precaricata.
se la lunghezza della molla è 100mm, con 40 kg si comprime a 60mm.
se precaricandola la porto a 90mm, lei comunque con 40kg arriverà a 60mm!
ma la sospesione si schiaccerà prima di 40mm e poi di 30mm.
2. la corsa utile non diminuisce aumentando la precarica. la lunghezza della sospensione e la sua corsa rimangono sempre uguali, solo ci vuole più forza per fare la stessa corsa. se arrivi a pacco, arrivi a pacco con la sospensione ma non con la molla!
se io ho una forcella smontata dalla moto in mano, e modifico la precarica... non succede niente! rimane uguale!
nel momento in cui è montata sulla moto, e c'è del peso che grava sopra essa si schiaccerà... più precarico e meno questa si schiaccia, motivo per cui la moto si alza...
Ultima modifica di 8.rec il lunedì 22 agosto 2022, 14:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
le sospensioni sono un argomento più complesso di quanto sembra e capirle bene non è così scontato
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Infatti ho letto e nn sto capendo.
Forche: se aumento precarico la moto nn si alza? Cm è possibile? Se chiudo estensione aumenta anche compressione? Posto che devo stare attento a nn strappare gomma anteriore ma potrei perché ora è aperta.
Mi pare che un tempo per togliere in modo un po’ porcaccionesco il “negativo” della forca (sulla mia è troppo) si sfilassero un pochino le forche per caricare avantreno (più peso). Ovviamente poco e per gradi perché moto può diventare nervosa bei cambi o nelle sparate (sbacchettamento).
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Prevaricando ancora, molla lunga ora 16.3 cm da prima ghiera a fine molla, carico un pochino avantreno e la alzo.
Ho dato un click di estensione e mi pare che nei trasferimenti di carico da dietro (da gas aperto) a davanti (staccata o presunta tale), un poco abbia migliorato.
Preciso che sono solo sensazioni.
Su Hornet 600 aumentare precarico dietro, sfilare forche con molle e olio più duro, aveva funzionato molto bene. Però più nervosa.
Grazie attendo commenti se vi va.
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Forche: se aumento precarico la moto nn si alza? Cm è possibile? Se chiudo estensione aumenta anche compressione? Posto che devo stare attento a nn strappare gomma anteriore ma potrei perché ora è aperta.
Mi pare che un tempo per togliere in modo un po’ porcaccionesco il “negativo” della forca (sulla mia è troppo) si sfilassero un pochino le forche per caricare avantreno (più peso). Ovviamente poco e per gradi perché moto può diventare nervosa bei cambi o nelle sparate (sbacchettamento).
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Ho dato un click di estensione e mi pare che nei trasferimenti di carico da dietro (da gas aperto) a davanti (staccata o presunta tale), un poco abbia migliorato.
Preciso che sono solo sensazioni.
Su Hornet 600 aumentare precarico dietro, sfilare forche con molle e olio più duro, aveva funzionato molto bene. Però più nervosa.
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Se io parlo di altezza inferiore, parlo della situazione con meno precarico non con aumento di precarico, e la corsa utile in compressione è la lunghezza tra la posizione delle sospensione con la moto in situazione stazionaria e la lunghezza a tampone, e mi sembrava ovvio.8.rec ha scritto:2. la corsa utile non diminuisce aumentando la precarica. la lunghezza della sospensione e la sua corsa rimangono sempre uguali, solo ci vuole più forza per fare la stessa corsa. se arrivi a pacco, arrivi a pacco con la sospensione ma non con la molla!virusfalco ha scritto:Quindi nell'esempio di prima si comprime di 20mm non di 30mm ...8.rec ha scritto:
no! con molla più precaricata, applicando la stessa forza la sospensione si comprime di meno.
la precarica NON VARIA la lunghezza della sospensione
Qualcosa non torna.
E poi io ho parlato di altezza, non di lunghezza, altezza inferiore che diminuisce la corsa utile in compressione, e aumenta il negativo della sospensione.
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Ci rinuncio, così si va avanti all'infinito senza concludere nulla.
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Certo che si alza, in situazione stazionaria la forcella sotto il peso di moto e pilota starà più estesa.Paolo 1972 ha scritto:Infatti ho letto e nn sto capendo.
Forche: se aumento precarico la moto nn si alza? Cm è possibile? Se chiudo estensione aumenta anche compressione? Posto che devo stare attento a nn strappare gomma anteriore ma potrei perché ora è aperta.
Mi pare che un tempo per togliere in modo un po’ porcaccionesco il “negativo” della forca (sulla mia è troppo) si sfilassero un pochino le forche per caricare avantreno (più peso). Ovviamente poco e per gradi perché moto può diventare nervosa bei cambi o nelle sparate (sbacchettamento).
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Sfilando le forcelle non togli il negativo, definito come la differenza tra la lunghezza della sospensione tra il suo max tutta estesa e la sua lunghezza in situazione stazionaria, ma aumenti il peso sull'anteriore con il risultato, se non aumenti il precarico, di abbassare la moto davanti.
Questo "gioco" lo avverti quando freni o quando alzi la moto dal cavalletto e istintivamente lo associ alla scarsa frenatura della sospensione in frenata?
Ultima modifica di virusfalco il lunedì 22 agosto 2022, 14:43, modificato 2 volte in totale.
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
la conclusione del discorso è... parti dai settaggi di base riportati sul libretto e in funzione del tuo peso aumenta precarico e conseguente registro di estensione sia per mono che per forcelle finchè non arrivi alla rigidezza che più ti piace
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Il gioco lo avverto guidando quando esco da curva a gas aperto (marcia 2 o 3) e subito chiudo per frenare su curva successiva.
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Allora, dopo aver dissertato in lungo e in largo, questi sono i setting base per le sospensioni e il link dove scaricare il manuale l'officina (è in inglese ma le figure e i numeri sono internazionali ): https://www.manualslib.com/download/211 ... r-900.html
Inizia da qui, considerando che pesi quanto un pilota e mezzo passeggero abbondante.
P.s. vedo ora che sei di Sassari ... la moto la provi sulla Alghero-Villanova Monteleone o sulla Bosa-Alghero?
Inizia da qui, considerando che pesi quanto un pilota e mezzo passeggero abbondante.
P.s. vedo ora che sei di Sassari ... la moto la provi sulla Alghero-Villanova Monteleone o sulla Bosa-Alghero?
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Quella parte di olio che passa in compressione per lo spillo è ininfluente, a meno che non porti in saturazione il circuito di compressione con un olio molto denso, cosa poco raccomandabile.8.rec ha scritto:in compressione ovviamente a lavorare è la parte di frenatura della compressione, che anche se non regolabile è presente.f@bio ha scritto:Si ma non è così, in compressione ci sono dei passaggi aperti e l'olio se ne frega di quanto è chiuso lo spillo. Invece in estensione quei passaggi sono chiusi e l'olio è obbligato a passare per lo spillo da qui l'efficacia della regolazione. Se così non fosse chiudendo il registro si aumenterebbe in contemporanea estensione e compressione e sarebbe una cagata pazzesca.
ma il foro con lo spillo sul pistone è pur sempre presente e aperto, per cui una minima parte di olio ci passa anche di lì. chiaro che si tratta solo di una piccola parte del flusso.
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Re: Sospensioni Shiver 900 2020
Perfetto. Quello che si dice appunto dall'inizio.virusfalco ha scritto: Inizia da qui, considerando che pesi quanto un pilota e mezzo passeggero abbondante.
P.s. vedo ora che sei di Sassari ... la moto la provi sulla Alghero-Villanova Monteleone o sulla Bosa-Alghero?
PS: quest'anno la bosa Alghero è stata una delusione, messa male. Sulla Villanova Monteleone semafori e sporco...