Cover motore Tuono V4 E5
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Cover motore Tuono V4 E5
Ciao,
con le temperature estive, spesso mi ritrovo fermo ai semafori per lavori anche nei passi e stavo cercando di capire se si può fare qualcosa per aiutare il motore (a parte spegnere la moto e mappatura).
Il tentavivo che vorrei fare è sostituire le cover alternatore / frizione, qualcuno ha esperienza? Pensavo a queste:
https://www.gbracing.eu/Catalogue/BY-BI ... 21-SET-GBR
Inoltre ho letto tutto il possibile a riguardo dei pareri (contrastanti) sull'esclusore di valvola ESE, a parte l'erogazione, come temperatura nelle fermate ci sono dei miglioramenti?
Ammettendo che se ci siano dei miglioramenti so che questi siano marginali, però anche un paio di gradi possono aiutare.
con le temperature estive, spesso mi ritrovo fermo ai semafori per lavori anche nei passi e stavo cercando di capire se si può fare qualcosa per aiutare il motore (a parte spegnere la moto e mappatura).
Il tentavivo che vorrei fare è sostituire le cover alternatore / frizione, qualcuno ha esperienza? Pensavo a queste:
https://www.gbracing.eu/Catalogue/BY-BI ... 21-SET-GBR
Inoltre ho letto tutto il possibile a riguardo dei pareri (contrastanti) sull'esclusore di valvola ESE, a parte l'erogazione, come temperatura nelle fermate ci sono dei miglioramenti?
Ammettendo che se ci siano dei miglioramenti so che questi siano marginali, però anche un paio di gradi possono aiutare.
- virusfalco
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
Avevo letto da qualche parte che aiutano perchè non hanno " l'imbottitura interna"...
Solo con pareri e mai "numeri" è difficile valutare eventuali miglioramenti, sicuramente voi questo motore lo conoscete bene e un vostro parere mi è d'aiuto.
Solo con pareri e mai "numeri" è difficile valutare eventuali miglioramenti, sicuramente voi questo motore lo conoscete bene e un vostro parere mi è d'aiuto.
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
Chiedevo perchè non sono in metallo ma in fibra di vetro, termicamente isolante.
Non ricordo chi li produce, ma ci sono dei paracarter in materiale metallico, che non coprono tutto il carter e/o hanno feritoie di ventilazione.
Comuqnue il vantaggio, anche togliendoli, non è nullo ma è relativo, il v4 da fermo non raffredda.
Non ricordo chi li produce, ma ci sono dei paracarter in materiale metallico, che non coprono tutto il carter e/o hanno feritoie di ventilazione.
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
Ecco qualcosa, abbastanza costosi.
https://www.roadracingshop.it/aprilia-t ... 2020-.html
https://www.wrs.it/it/protezioni-motore ... 4zEALw_wcB
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
Si avevo visto anch'io questi...però li ho esclusi perché credo vadano installati senza rimuovere il carter in plastica, quindi per il calore nelle fermate non apportano miglioramenti...
- virusfalco
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
Non è scritto da nessuna parte che si montano sopra i carter fonoassorbenti per l'omologazione e4/e5.
E' roba uso racing, dove l'ultima cosa che si fa è lasciare roba inutile sulla moto ...
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
In effetti si... Però decisamente costosi
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
Il modo più tangibile per far respirare la moto e abbassare di qualche grado sono togliere il canister (recupero vapori benzina) dal lato sinistro del radiatore e togliere il motorino della valvola allo scarico alla destra del radiatore.
Tirando via i paracarter e montando su i GB Racing o gli Spider sono meno incisivi e vanno montati entrambi togliendo i paracarter originali.
Che la fibra di vetro o similare trattenga il calore (anche se sono materiali fatti apposta per non squagliarsi) rispetto al metallo non è un parere, porta pazienza, ma fisica anche se non la si studia.
Per il calore si può intervenire decidendo di usare anche una diversa miscelazione del liquido refrigerante, quello che finora è utilizzato sui V4 è una miscela 70 refrigerante e 30 acqua distillata, ma se non si gira d'inverno si può decidere di usare una miscela 60/40
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
La soluzione definitiva per questa moto è spegnerla quando c'è la coda o il semaforo, evitare di usarla per le commissioni in città e quando la si usa bisogna saperla lasciar correre e andare, e non intendo a vita persa facendo i matti, semplicemente saper far andare la moto.
Se si vuole andare a passeggio o usarla anche nel commuting urbano, (che non è sbagliato, è una cosa assolutamente legittima) c'è la piattaforma 660. La v4 non nasce per fare questo, e soffre.
Ducati spegne la bancata posteriore, Aprilia vuoi per coerenza (effettivamente come discorso è coerente..) vuoi perché non sviluppa il v4 da secoli, resta un mezzo poco versatile.
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
Si per le cover non metalliche mi chiedo come qualcuno passa aver notato "lievi" miglioramenti, per questo chiedevo se qualcuno di questo forum ha esperienza, essendo la moto in garanzia sto cercando se c'è qualche opzione non invasiva che possa essere d'aiuto.
Purtroppo spesso per raggiungere i passi mi trovo in mezzo al traffico o fermo ai semafori per lavori.
Per non essere frainteso in questo post, non mi lamento del calore, ma solo per cercare di salvaguardare la salute della moto, la uso esclusivamente per le uscite, la moto precedente era la 660, e ancora prima ho avuto per tantissimi anni una euro 1 a carburatori eppure scaldava lo stesso come un forno nelle stesse condizioni.
Purtroppo spesso per raggiungere i passi mi trovo in mezzo al traffico o fermo ai semafori per lavori.
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
Mikkinen ha scritto: ↑giovedì 15 febbraio 2024, 9:22 Si per le cover non metalliche mi chiedo come qualcuno passa aver notato "lievi" miglioramenti, per questo chiedevo se qualcuno di questo forum ha esperienza, essendo la moto in garanzia sto cercando se c'è qualche opzione non invasiva che possa essere d'aiuto.
Purtroppo spesso per raggiungere i passi mi trovo in mezzo al traffico o fermo ai semafori per lavori.
Per non essere frainteso in questo post, non mi lamento del calore, ma solo per cercare di salvaguardare la salute della moto, la uso esclusivamente per le uscite, la moto precedente era la 660, e ancora prima ho avuto per tantissimi anni una euro 1 a carburatori eppure scaldava lo stesso come un forno nelle stesse condizioni.
Si si capisco, capita anche a me, purtroppo in quei casi tocca spegnerla, non c'è verso, tutte le soluzioni portano sullo ad un lieve rallentamento della salita della temperatura, moto ferma e ventole accese... La temperatura salirà comunque inesorabilmente.
Nel traffico, se non parliamo di mezz'ora, si divincola e si sopravvive, ma al semaforo lavori se è lungo... Si spegne ed amen
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
Come avevo già scritto sarà che col passare del tempo lo scarico tende ad aprirsi (lasciatemi passare il termine), sarà che forse il sottoscritto ha più confidenza...fatto sta che a me pare che scaldi di meno rispetto ai primi caldi affrontati nel giugno/luglio 2021.
Resta inteso che per me va guidata solo con indumenti da moto, che ci si dimentica sempre che schermano anche dal calore...
Mi è capitato un paio di volte di guidarla col jeans normale e la caviglia soffriva...
Detto ciò dubito che quelle cover proteggano dal calore, ma se qualcuno le testa e nota un reale miglioramento posso ricredermi e prenderle (non sono per le cover costose perché quelle di serie costano una scemata in caso di sostituzione per averla "appoggiata", mentre se si cade forte tanto da metterle in crisi, la moto è bella che andata indipendentemente dalla protezione premium).
Resta inteso che per me va guidata solo con indumenti da moto, che ci si dimentica sempre che schermano anche dal calore...
Mi è capitato un paio di volte di guidarla col jeans normale e la caviglia soffriva...
Detto ciò dubito che quelle cover proteggano dal calore, ma se qualcuno le testa e nota un reale miglioramento posso ricredermi e prenderle (non sono per le cover costose perché quelle di serie costano una scemata in caso di sostituzione per averla "appoggiata", mentre se si cade forte tanto da metterle in crisi, la moto è bella che andata indipendentemente dalla protezione premium).
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
Non si parla di calore percepito, ma della temperatura motore. L'unica cosa che si usura un po' nello scarico è la lana fonoassorbente, che conta una fava per la temperatura della moto.
Ti riallacci a quello che dico io, bisogna farla andare e la temperatura scende, nel traffico soffre, al semaforo "lungo" va spenta.
Ti riallacci a quello che dico io, bisogna farla andare e la temperatura scende, nel traffico soffre, al semaforo "lungo" va spenta.
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Re: Cover motore Tuono V4 E5
Niente... Nelle giornate calde spegnerò ai semafori, magari per questa stagione finiranno in tempo i lavori......f@bio ha scritto: ↑giovedì 15 febbraio 2024, 22:47 Non si parla di calore percepito, ma della temperatura motore. L'unica cosa che si usura un po' nello scarico è la lana fonoassorbente, che conta una fava per la temperatura della moto.
Ti riallacci a quello che dico io, bisogna farla andare e la temperatura scende, nel traffico soffre, al semaforo "lungo" va spenta.