pole ha scritto: ↑mercoledì 3 aprile 2024, 22:23
Ma siamo sempre lì... Potrei anche chiedere 3000€, ne ho viste di messe peggio a questa cifra... Ma poi, se ci devo mettere 3 anni per vendere e metterci pure la pazienza con tutti i coglioni che mi contattano per offrirmi 1500€... Me la tengo!.
Al di là di come va il mondo e il mercato, per come la vedo io , pagare una cosa usata, più di quanto sia costata in passato o peggio da nuova..... è da imbecilli!.
Gregorio, te però non consideri una cosa fondamentale, i duemila euro che hai speso te 10 anni fa non sono duemila euro di oggi, tra svalutazione e tutto il resto
. Questo al netto di un discorso "youngtimer/momento propizio/bolla speculativa/ecc"
.
In più ti dico, guarda il listino prezzi di motociclismo d'epoca (che non è una bibbia, ovviamente, ma ti dice quanto dovrebbe valere una moto seguendo un criterio diciamo di logica) e confrontalo con le cifre richieste e/o il valore effettivo. Senza arrivare a casi particolari come una rc30, che vedi anche a 40000 e passa euro, basta osservare i gamma 500, che sotto i 15000 te li scordi (valutati la metà per la rivista) o idem con patate per le rd 500 ed ns 400. E andando su qualcosa di più pratico, i 125 2T anni 80/90, che dovrebbero stare sui 1500/2000, ti vedi chiedere 3/4000 euro come nulla. Tutti il doppio delle cifre "ipotetiche". Per arrivare ai 6/7000 di una SP01. E non parliamo delle sport production, sembra che ti vendano gioielli...
. Naturalmente ti evito il confronto cifre attuali "lirizzate"/prezzo all'epoca, anche perché al solito c'è di mezzo l'inflazione ed in più il passaggio all'euro. Insomma, certi confronti sui prezzi hanno poco senso, al tempo stesso le cifre sono lievitate, anche perché come hanno fatto notare il nuovo è aumentato