info su antisaltellamento
info su antisaltellamento
ciao a tutti!!!
leggendo qua e la mi e' capitato di leggere un problema alla valvolina dell' antisaltellamento avuto mi pare da sangu che come dice l' ha sostituita
ora vi chiedo questo : c'e' un modo per controllarne il funzionamento perche' nell' ultima uscita con la mia tuonazza in un paio di frenate il posteriore ha leggermente saltellato sbandando un pelo cosa che non aveva mai fatto, sul momento ho dato la colpa alle gomme e asfalto freddi visto le temperature autunnali ma ora mi sorgono alcuni dubbi
quindi chiedo lumi a voi in merito a questa valvolina: come funziona , come controllarla e nella sfiga se e' problematica e costosa sostituirla...
grazie infinite a tutti
ciao
teto69
leggendo qua e la mi e' capitato di leggere un problema alla valvolina dell' antisaltellamento avuto mi pare da sangu che come dice l' ha sostituita
ora vi chiedo questo : c'e' un modo per controllarne il funzionamento perche' nell' ultima uscita con la mia tuonazza in un paio di frenate il posteriore ha leggermente saltellato sbandando un pelo cosa che non aveva mai fatto, sul momento ho dato la colpa alle gomme e asfalto freddi visto le temperature autunnali ma ora mi sorgono alcuni dubbi
quindi chiedo lumi a voi in merito a questa valvolina: come funziona , come controllarla e nella sfiga se e' problematica e costosa sostituirla...
grazie infinite a tutti
ciao
teto69
TETO69
- Sanguruci
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 11325
- Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
- Località: Roma
Alor....partiamo dal presupposto che a cambiarla ci si mette due secondi a controllarla circa 4 e che la media di gente che la sostituisce e' cosi alta che nemmeno ti immagini!!
Procediamo...Ciappa la tua bella motilla, mettila sul cavalletto, vai sul suo fianco dx e butta l'occhio tra i due cilindroni...
Ora aguzza la vista e troverai un piccolo barilotto presumibilmente bianco, attaccato ad un tubicino proveniente dal cilindro posteriore...bravo e' quello!!
Vogliamo controllare se funziona? ok...oltre ai metodi usati col motore acceso e la frizione premuta (che nn ti sto a spiegare dal momento che se nn hai un po' di sensibilita' nn ti accrogi di nulla...) io ti consiglio il piu' sicuro: SMONTALO E PROVALO!!
Ciappa il tubetto, togli la fascetta e tira via il barilottino...ocio a rispettare il verso, ha una direzione altrimenti nn funzionerebbe...ok proprio questo verso dobbiamo assicurarci che funziona!! Puliscilo, troverai una freccettina stampata...soffia con la boccuccia nella direzione di questa e poi succhia...se l'aria passa in entrambe i versi la valvolina e' da buttare altrimenti sta facendo il suo lavoro!!!!
Il sistema PPC (l'antisaltellamento...) funziona grazie alle onde di depressione che si formano dal cilindro posteriore...queste onde vanno a spingere l'asta della frizione per allentare i dischi in staccata e grazie alla valvolina il sistema si mette in opera...
Credo che costi qlc come 5 euri..nulla di esagerato!! Peraltro si sconsiglia di rimontarci l'originale, visto che tende a sfasciarsi piuttosto in fretta...esistono valvoline direzionali di ogni tipo forma costo e materiale...io ora ho su una in metallo con la valvolina a sfera metallica...FROCISSIMA!!
Ultima considerazione...controllala fai bene, ma nn farti venire spasmi, le scodate in frenata e scalata possono sempre avvenire, hai un 1000bicilindrico sotto al sedere!!!!!!!! Tu prova una sv1000 poi ne riparliamo...
Procediamo...Ciappa la tua bella motilla, mettila sul cavalletto, vai sul suo fianco dx e butta l'occhio tra i due cilindroni...
Ora aguzza la vista e troverai un piccolo barilotto presumibilmente bianco, attaccato ad un tubicino proveniente dal cilindro posteriore...bravo e' quello!!
Vogliamo controllare se funziona? ok...oltre ai metodi usati col motore acceso e la frizione premuta (che nn ti sto a spiegare dal momento che se nn hai un po' di sensibilita' nn ti accrogi di nulla...) io ti consiglio il piu' sicuro: SMONTALO E PROVALO!!
Ciappa il tubetto, togli la fascetta e tira via il barilottino...ocio a rispettare il verso, ha una direzione altrimenti nn funzionerebbe...ok proprio questo verso dobbiamo assicurarci che funziona!! Puliscilo, troverai una freccettina stampata...soffia con la boccuccia nella direzione di questa e poi succhia...se l'aria passa in entrambe i versi la valvolina e' da buttare altrimenti sta facendo il suo lavoro!!!!
Il sistema PPC (l'antisaltellamento...) funziona grazie alle onde di depressione che si formano dal cilindro posteriore...queste onde vanno a spingere l'asta della frizione per allentare i dischi in staccata e grazie alla valvolina il sistema si mette in opera...
Credo che costi qlc come 5 euri..nulla di esagerato!! Peraltro si sconsiglia di rimontarci l'originale, visto che tende a sfasciarsi piuttosto in fretta...esistono valvoline direzionali di ogni tipo forma costo e materiale...io ora ho su una in metallo con la valvolina a sfera metallica...FROCISSIMA!!
Ultima considerazione...controllala fai bene, ma nn farti venire spasmi, le scodate in frenata e scalata possono sempre avvenire, hai un 1000bicilindrico sotto al sedere!!!!!!!! Tu prova una sv1000 poi ne riparliamo...
- Cippetto - The Cip!!!
- The King of Tuono
- Messaggi: 409
- Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2004, 12:08
- Località: Roma
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
ma e' tanto difficile usare la funzione "CERCA"???
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... ina&t=5288
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... ina&t=6443
CMQ vai in autoricambi e fatti dare una di queste:
costo: 3 euro. Ne ho cambiata una venerdi.
Ciao,
Gab
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... ina&t=5288
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... ina&t=6443
CMQ vai in autoricambi e fatti dare una di queste:
costo: 3 euro. Ne ho cambiata una venerdi.
Ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- top_cat
- 1500 rpm
- Messaggi: 127
- Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2005, 14:42
- Località: bologna/giardini naxos
Ho appena cambiato la valvolina antisaltellamento !!!
Innanzi tutto non vi dico le madonne per tirarla via !!! era incollata !!
Poi volevo avere una conferma dai guru !! la valvolina originale era montata con la direzione aria verso l'alto cioe' verso i corpi farfallati !! giusto cosi' !!! ?? , non vorrei che precedentemente era stata montata storta !! che giro segue l'aria della depressione che arriva dal cilindro !!??
La valvolina era rotta , l'aria passava da entrambi i versi !!!
Innanzi tutto non vi dico le madonne per tirarla via !!! era incollata !!
Poi volevo avere una conferma dai guru !! la valvolina originale era montata con la direzione aria verso l'alto cioe' verso i corpi farfallati !! giusto cosi' !!! ?? , non vorrei che precedentemente era stata montata storta !! che giro segue l'aria della depressione che arriva dal cilindro !!??
La valvolina era rotta , l'aria passava da entrambi i versi !!!
CIAO CIPPETTO
Rulezz !!!
Rulezz !!!
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
si, il verso della valvolina e' giusto, l' aria viene succhiata dal corpo farfallato
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
-
- 1500 rpm
- Messaggi: 100
- Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 23:03
- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
ANCHE LA MIA ERA ROTTA!!!!!!!!!! Grazie a Voi adesso il mio pennuto funzioner? meglio!!!!!!!! La mia di valvolina era rossa e come mi sono ' attaccato' al tubo per soffiarci dentro ho sentito che l'aria passava in tutte e due le direzioni. Ne ho trovata una tutta d'alluminio e dopo averla sostituita mi sembra che la leva della frizione si sia ammaorbidita gi? al minimo (sara un'impressione?).
SOPRATUTTO GRAZIE ALLE SPIEGAZIONI DEL GRANDE GABRO
SOPRATUTTO GRAZIE ALLE SPIEGAZIONI DEL GRANDE GABRO
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
io nn c'entro niente!
le valvoline buone le ha trovate Simo!
PS le valvoline rosse sono state cambiate con quelle bianche nel 2001, nn so perche, all' apparenza sembrano uguali ma quella bianca dovrebbe essere migliorata, almeno cosi la pubblicizzavano nelle cartelle stampa, ma si rompe uguale
le valvoline buone le ha trovate Simo!
PS le valvoline rosse sono state cambiate con quelle bianche nel 2001, nn so perche, all' apparenza sembrano uguali ma quella bianca dovrebbe essere migliorata, almeno cosi la pubblicizzavano nelle cartelle stampa, ma si rompe uguale
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing