Ruota libera- soluzione economica

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su-b-ara
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Ruota libera- soluzione economica

Messaggio da su-b-ara »

Purtroppo anche per me dopo 22.000km ? sorto il problema della ruota libera? la moto gi? da qualche tempo stentava a partire, finch? un bel giorno ha deciso di non partire e nel tentativo di accenderla ha fatto un grandissimo casino (come di ingranaggi che andavano a vuoto), dopo due tentavi con questi pessimi risultati ho deciso di parlare un po? Lei, siamo riusciti a capirci e cos? finalmente ? partita permettendomi di fare la gita in programma senza pi? problemi.
Il giorno dopo sono andato dal mio meccanico, il quale mi ha confermato il problema della ruota libera, ma mi ha suggerito di tentare una ?riparazione? prima di sostituirla.
Ha smontato (con tanta fatica) la ruota l. ? vedendo che non era troppo usurata ha deciso di non sostituirlam ma di accorciare di quasi un centimetro la molla che si trova nella ruota libera ( punto 3 del grafico), ha rimontato il tutto e la moto da allora (1500km circa) parte immediatamente (meglio di quando era nuova).
Quindi consiglio a tutti, prima di sostituire la ruota libera, di tentare con questo sistema, probabilmente prima o poi l?usura mi costringer? a cambiarla lo stesso ma intanto va meglio di prima e per ora ho risparmiato una bella cifra.
Ciao a tutti

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Foma
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Messaggio da Foma »

Spostato nella sezione corretta :wink:
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su-b-ara
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Messaggio da su-b-ara »

Grazie 1000 :-)
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Gabro
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Messaggio da Gabro »

la molla si pu? anche sostituire con una molla di un vecchio paraolio forcella o simile (Simo!)
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rallysta
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Messaggio da rallysta »

Speriamo non mi serva mai... per? grazie mille per la dritta!

:wink:
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Re: Ruota libera- soluzione economica

Messaggio da dodo_dj »

su-b-ara ha scritto:Purtroppo anche per me dopo 22.000km ? sorto il problema della ruota libera? la moto gi? da qualche tempo stentava a partire, finch? un bel giorno ha deciso di non partire e nel tentativo di accenderla ha fatto un grandissimo casino (come di ingranaggi che andavano a vuoto), dopo due tentavi con questi pessimi risultati ho deciso di parlare un po? Lei, siamo riusciti a capirci e cos? finalmente ? partita permettendomi di fare la gita in programma senza pi? problemi.
Il giorno dopo sono andato dal mio meccanico, il quale mi ha confermato il problema della ruota libera, ma mi ha suggerito di tentare una ?riparazione? prima di sostituirla.
Ha smontato (con tanta fatica) la ruota l. ? vedendo che non era troppo usurata ha deciso di non sostituirlam ma di accorciare di quasi un centimetro la molla che si trova nella ruota libera ( punto 3 del grafico), ha rimontato il tutto e la moto da allora (1500km circa) parte immediatamente (meglio di quando era nuova).
Quindi consiglio a tutti, prima di sostituire la ruota libera, di tentare con questo sistema, probabilmente prima o poi l?usura mi costringer? a cambiarla lo stesso ma intanto va meglio di prima e per ora ho risparmiato una bella cifra.
Ciao a tutti

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ma scusa facendo cos? non va a sfrizionare troppo sugli altri due pezzi il 4 e 1?
e che conseguenze puo avere sul 2(segnalato D rosso)?
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lentomacontento
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Messaggio da lentomacontento »

:roll: sui pezzi due e quattro nulla

sul pezzo 1 si: caricando troppo la molla la forza centrifuga non riesce comunque a sfar taccare le cammes dalla pista interna
= si cuoce tutto, oppure si usura alla svelta.

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