[FAI DA TE] Attrezzo per spurgare
- albarsv
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[FAI DA TE] Attrezzo per spurgare
Riappoggiandomi a svariati topic, vi svelo l'arcano (per chi è amante del fai da te e gli piace la sperimentazione)
Questo è il mio aggeggino
Vista generale:
Vista esterna dettagliata:
Vista lato interno:
Dettaglio zona venturi:
Sezione zona venturi:
Tranne per il vasetto, tutti i componenti sono normali raccordi per aria compressa/pneumatica reperibili nei negozi di pneumatica, appunto
Principio di funzionamento:
"Venturi", è la base del funzionamento del carburatore, tanto per capirci
la faccio semplice: un flusso all'interno di un tubo, in corrispondenza di una diminuizione di sezione, aumenta la sua velocità. Questa sua variazione di velocità
provoca un calo di pressione. L'idea è quella di sfruttare questo calo di pressione localizzato per creare il vuoto (sufficientemente spinto per poter risucchiare aria e/o olio tramite il tubo trasparente) all'interno del vasetto
Materiale necessario:
- una pistola per l'aria compressa, collegata al compressore; permette (ovviamente) di abilitare o meno il passaggio dell'aria compressa e quindi il funzionamento dell'attrezzo;
- un vasetto di vetro con tappo ermetico (tipo peperlizia): ho trovato che è la misura più adatta: con quelli più alti e stretti, oltre che meno stabili quando li appoggiate a terra, si fa più fatica a raggiungere un vuoto sufficientemente spinto;
- un nipplo maschio-maschio 1/8" (o comunque della stessa misura del filetto dell'ugello della pistola)
- un raccordo a T femmina 1/8" (o come sopra)
- un nipplo 1/8"maschio - M5 femmina
- un raccordo diritto 1/4"maschio per tubo flessibile d.8x6
- un dado 1/4"G
- qualche rondella in alluminio da 1/8" e 1/4" per migliorare la tenuta (ma non sono indispensabili)
- tubo flessibile trasparente d.8x6 (quel che basta per arrivare fino alla pompa/pinza)
- tubo per aria compressa d.10x8 per lo scarico dell'aria dopo il venturi, 20-30cm sono sufficienti
- tubo per aria compressa d.8x6, per l'ingresso dell'olio nel vasetto, bastano un paio di cm
- tubo per aria compressa d.6x4, d.4x3 per creare la restrizione all'interno del raccordo a T
Note:
E' bene che aspirazione e ingresso olio siano più distanti possibili
Forare con attenzione in tappo in maniera che non ci siano bave; utilizzare una punta di diametro leggermente più piccolo di quello del raccordo in maniera da poter "avvitare" quest'ultimo. così facendo si facilita la tenuta
Per rendere tutto l'insieme più solido ho fatto una piastrina a L per unire la pistola al vasetto
E' bene usare solo vasetti con tappi ermetici..
La lunghezza del tubo di scarico dell'aria compressa influenza in parte il risultato finale. Io ho fatto un paio di prove e mi trovo bene con 20cm
Un'estremità del tubo di scarico viene infilata e avviata sul raccordo a T
Il cuore dell'attrezzo è all'interno della T.
Come si vede dal disegno, riduco la sezione della prima metà (fin PRIMA dell'uscita ortogonale, quella collegata al vasetto). Il tubetto più piccolo, invece, prosegue per qualche mm (fra i 5 e 10 circa) oltre il punto di aspirazione del vasetto.
Se non si procede così, parte dell'aria compressa andrebbe a sfogarsi anche attraverso il foro di aspirazione del vasetto..quindi, invece di creare una depressione, creeremmo una pressione all'interno del vasetto
Questo è tutto, spero vi siate divertiti e,
alla prossima puntata!
Questo è il mio aggeggino
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Dettaglio zona venturi:
Sezione zona venturi:
Tranne per il vasetto, tutti i componenti sono normali raccordi per aria compressa/pneumatica reperibili nei negozi di pneumatica, appunto
Principio di funzionamento:
"Venturi", è la base del funzionamento del carburatore, tanto per capirci
la faccio semplice: un flusso all'interno di un tubo, in corrispondenza di una diminuizione di sezione, aumenta la sua velocità. Questa sua variazione di velocità
provoca un calo di pressione. L'idea è quella di sfruttare questo calo di pressione localizzato per creare il vuoto (sufficientemente spinto per poter risucchiare aria e/o olio tramite il tubo trasparente) all'interno del vasetto
Materiale necessario:
- una pistola per l'aria compressa, collegata al compressore; permette (ovviamente) di abilitare o meno il passaggio dell'aria compressa e quindi il funzionamento dell'attrezzo;
- un vasetto di vetro con tappo ermetico (tipo peperlizia): ho trovato che è la misura più adatta: con quelli più alti e stretti, oltre che meno stabili quando li appoggiate a terra, si fa più fatica a raggiungere un vuoto sufficientemente spinto;
- un nipplo maschio-maschio 1/8" (o comunque della stessa misura del filetto dell'ugello della pistola)
- un raccordo a T femmina 1/8" (o come sopra)
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- un raccordo diritto 1/4"maschio per tubo flessibile d.8x6
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- qualche rondella in alluminio da 1/8" e 1/4" per migliorare la tenuta (ma non sono indispensabili)
- tubo flessibile trasparente d.8x6 (quel che basta per arrivare fino alla pompa/pinza)
- tubo per aria compressa d.10x8 per lo scarico dell'aria dopo il venturi, 20-30cm sono sufficienti
- tubo per aria compressa d.8x6, per l'ingresso dell'olio nel vasetto, bastano un paio di cm
- tubo per aria compressa d.6x4, d.4x3 per creare la restrizione all'interno del raccordo a T
Note:
E' bene che aspirazione e ingresso olio siano più distanti possibili
Forare con attenzione in tappo in maniera che non ci siano bave; utilizzare una punta di diametro leggermente più piccolo di quello del raccordo in maniera da poter "avvitare" quest'ultimo. così facendo si facilita la tenuta
Per rendere tutto l'insieme più solido ho fatto una piastrina a L per unire la pistola al vasetto
E' bene usare solo vasetti con tappi ermetici..
La lunghezza del tubo di scarico dell'aria compressa influenza in parte il risultato finale. Io ho fatto un paio di prove e mi trovo bene con 20cm
Un'estremità del tubo di scarico viene infilata e avviata sul raccordo a T
Il cuore dell'attrezzo è all'interno della T.
Come si vede dal disegno, riduco la sezione della prima metà (fin PRIMA dell'uscita ortogonale, quella collegata al vasetto). Il tubetto più piccolo, invece, prosegue per qualche mm (fra i 5 e 10 circa) oltre il punto di aspirazione del vasetto.
Se non si procede così, parte dell'aria compressa andrebbe a sfogarsi anche attraverso il foro di aspirazione del vasetto..quindi, invece di creare una depressione, creeremmo una pressione all'interno del vasetto
Questo è tutto, spero vi siate divertiti e,
alla prossima puntata!
- jacknipper
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mi inchino e ringrazio: sabato, insieme alla classica spesa, indovinate un po' cosa ci sarà? ... cipolline alla peperlizia
io avevo provato con una bottiglia e mi sa che proprio questa sia stata la fregatura: troppo grosso il recipiente (ma era per altro) ... direi che questo è ottimo
domenica so cosa fare (oltre ad "imbutare" mia moglie e mio figlio di cipolline che io non posso mangiare visto che sono a dieta )
io avevo provato con una bottiglia e mi sa che proprio questa sia stata la fregatura: troppo grosso il recipiente (ma era per altro) ... direi che questo è ottimo
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lampz
Jacknipper
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Ma dai le cipolline e mica hanno calorie, al massimo ne producono in uscitajacknipper ha scritto:mi inchino e ringrazio: sabato, insieme alla classica spesa, indovinate un po' cosa ci sarà? ... cipolline alla peperlizia
io avevo provato con una bottiglia e mi sa che proprio questa sia stata la fregatura: troppo grosso il recipiente (ma era per altro) ... direi che questo è ottimo
domenica so cosa fare (oltre ad "imbutare" mia moglie e mio figlio di cipolline che io non posso mangiare visto che sono a dieta )
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- albarsv
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@ Foma
La leva deve essere rilasciata, in modo che il serbatoio sia in collegamento con le tubazioni (quando si tira la leva, il pistoncino della pompa chiude il foro del serbatoio, isolandolo dal resto dell'impianto)
@ Orsogrigio
Ovviamente in vetro è un po' delicato (almeno rispetto alla plastica). In casa avevo disponibili solo vasetti in vetro, quindi ho usato quelli. In ogni caso, basta lavorare con un po' di cura (considera che dentro c'è olio freni, molto aggressivo per la vernice) e fare attenzione
Altra cosa, bisogna vedere se il tipo di plastica del vasetto è resiste all'olio...non tutte le plastiche si comportano allo stesso modo.
Per il volume, io mi sono trovato bene con quelli bassi e larghi, credo da 250ml. Oltre che per un fatto di equilibrio, di distanza fra aspirazione e ingresso olio (e che non ne avevo molti in giro per casa), quelli più stretti e alti (credo da 500ml) non vanno altrettanto bene. Poi si può sempre provare a sperimentare
La leva deve essere rilasciata, in modo che il serbatoio sia in collegamento con le tubazioni (quando si tira la leva, il pistoncino della pompa chiude il foro del serbatoio, isolandolo dal resto dell'impianto)
@ Orsogrigio
Ovviamente in vetro è un po' delicato (almeno rispetto alla plastica). In casa avevo disponibili solo vasetti in vetro, quindi ho usato quelli. In ogni caso, basta lavorare con un po' di cura (considera che dentro c'è olio freni, molto aggressivo per la vernice) e fare attenzione
Altra cosa, bisogna vedere se il tipo di plastica del vasetto è resiste all'olio...non tutte le plastiche si comportano allo stesso modo.
Per il volume, io mi sono trovato bene con quelli bassi e larghi, credo da 250ml. Oltre che per un fatto di equilibrio, di distanza fra aspirazione e ingresso olio (e che non ne avevo molti in giro per casa), quelli più stretti e alti (credo da 500ml) non vanno altrettanto bene. Poi si può sempre provare a sperimentare
- Sanguruci
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Alba te lo spiegherà meglio, ma il funzionamento dovrebbe essere un "semplice" tubo venturi, quindi:ciquez ha scritto:ehm...come si usa???
- attacchi il tubo diretto alla statola Peperlizia alla tubazione da spurgare
- accendi un compressore a cui è attaccata la pistola
- apri la valvolina di spurgo e premi la leva della pistola
...a quel punto il compressore soffiando aria creerà una depressione che risucchia l'eventuale aria nell'impianto, e se eventualmente ci scappa un poco di olio, che verraà rilasciato nella scatolina Peperlizia...
Stesso principio è usato nelle sale mediche per l'aspirazione liquidi...