Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo poco

Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da albarsv »

Teobecks ha scritto:Qualcuno parlava di sostituire "la molletta" con una presa da un paraolio di medie dimensioni...

son un po' perplesso...vi risulta? :roll:
Se la vecchia è troppo snervata, è l'unica soluzione economica (se le cammette sono ancora buone)
;-)
Avatar utente
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2434
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 14:25
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Paese (Treviso)

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da Rich »

Confermo che la molla del paraolio funziona, fin'ora c'ho fatto 9.000 km e mai perso un colpo o rumori strani ;-)
Ultima modifica di Rich il venerdì 30 settembre 2011, 0:19, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Teobecks
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 23:01
Regione: Friuli Venezia Giulia
Moto: ALTRA MOTO
Località: Nord-Est Power!!!

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da Teobecks »

Ottimo grazie.... :mrgreen:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo x chi nn può capire..."

F. Taglioni
MarioEG6
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 22:35
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 00 - RSV MILLE
Località: Pozzuoli -NA-

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da MarioEG6 »

ragazzi da qlc parte ho letto ke andrebbe bene anke la ruota libera di un Ducati.. potete dirmi di quale modello si tratta? thanks..
MarioEG6
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 22:35
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 00 - RSV MILLE
Località: Pozzuoli -NA-

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da MarioEG6 »

xkè finkè non avevo i pezzi in mano, non riuscivo mai a capire la situazione.. visto ke non l'ho mai fatto.. :alcool:

bene bene.. il cuscinetto con le cammette e la molla, nuovo Aprilia costa 350 euro circa.. e sta bene lì, a Noale.. :ko:
ho revisionato il mio mettendo una molla di un paraolio, visto ke la mia era rovinatissima.. ed ho sostituito tutte le cammette, anch'esse rovinate, con quelle prese da una ruota libera di un motore Piaggio 250 con soli 5000km.. da come ho capito, le cammette sono uguali per tutti i tipi di ruota libera........

ho dovuto ordinare all Aprilia il pezzo che porta i tre fori.. 100 euro circa.. la ruota dentata è buona e va bene così.. guarnizione nuova per il carter e via..

alla fine ho speso 120 euri.. domani appena arriva il ricambio, monto tutto e vi faccio sapere.. ma dovrebbe andare tutto ok xkè i pezzi adesso sono tutti in ottime condizioni.. :ok:
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da Gabro »

le cammette le hai messe tutte allo stesso verso, e al verso giusto? la ruota libera deve ingranane girando in avanti guardando il motore da sx (verso antiorario) e essere libera al contrario

che molla di paraolio hai montato?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
MarioEG6
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 22:35
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 00 - RSV MILLE
Località: Pozzuoli -NA-

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da MarioEG6 »

Gabro ha scritto:le cammette le hai messe tutte allo stesso verso, e al verso giusto? la ruota libera deve ingranane girando in avanti guardando il motore da sx (verso antiorario) e essere libera al contrario

che molla di paraolio hai montato?
la molla è delle dimensioni giuste, ma non ti so dire da dove l'ha presa il mio amico ke me l'ha data.. a limite ti faccio sapere domani..

ho controllato meglio le cammette e stanno tutte nel verso giusto :ok:
checco87
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 29 agosto 2009, 16:24
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da checco87 »

Recuperando una molla da un paraolio vecchio ho assemblato la RL. Volevo sapere se c'è un modo per verificare se funziona tutto
Bene prima di chiudere il carter e mettere l'olio...
checco87
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 29 agosto 2009, 16:24
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da checco87 »

Gabro ha scritto:le cammette le hai messe tutte allo stesso verso, e al verso giusto? la ruota libera deve ingranane girando in avanti guardando il motore da sx (verso antiorario) e essere libera al contrario

che molla di paraolio hai montato?
ho avuto anch'io il problema della ruota libera. ho preso due molle di paraoli le ho attaccate assieme e fatto delle verifiche a pezzi in mano; come dice gabro si blocca nel verso antiorario ed è libera nel verso orario. il problema mio è il seguente:
la ruota dentata gira nel verso orario attaccando al motorino d'avviamento (al posto di girare avanti gira indietro). è una cosa assurda poichè gli ingranaggi sono quelli e l'azione è inviata dal motorino d'avviamento. possibbile che abbia invertito il senso di rotazione?
preso dal panico ho pensato di montare le camme nell'altro verso... conclusione: monto anche il volano ma al momento che faccio girare ingrana sul volano ma non gira. oltre a dover cambiare di nuovo il verso delle cammette che ho montato decisamente male che faccio per risolvere il problema della rotazione?????
centauro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 17:26
Regione: Emilia Romagna
Provincia: No Italia
Moto: my 05 - RSV R 1000
Località: emilia romagna

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da centauro »

ciao a tutti,, io invece cio un problema sulla mia moto maledetta..che quando premo per metterla in moto il motorino gira a vuoto ?????? ed appena appena piego la moto a dx il piu possibile ,, funziona tutto perfettamente,, ???? ma non sempre a primo tentativo ,, che puo essere ,, attendo risposte fratelli,, checco 87,,per la molla rinforzata? ci sono novita?
checco87
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 29 agosto 2009, 16:24
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da checco87 »

centauro ha scritto:ciao a tutti,, io invece cio un problema sulla mia moto maledetta..che quando premo per metterla in moto il motorino gira a vuoto ?????? ed appena appena piego la moto a dx il piu possibile ,, funziona tutto perfettamente,, ???? ma non sempre a primo tentativo ,, che puo essere ,, attendo risposte fratelli,, checco 87,,per la molla rinforzata? ci sono novita?
Per la produzione di molle in mollificio non ho fatto l'ordine perché non si è raggiunto un numero adeguato di ordini anche se questo è un problema frequente per i possessori di rotax v990. Io ho risolto prendendo due molle di paraoli e legandole assieme ottenendo la lunghezza giusta (188 mm mi pare). Poi ho avuto il problema del motorino ma girando sul web ho visto che se fosse montato male si invertiva la polarità girando così nel verso antiorario invece del senso orario (visto dal lato volano). Così ho rismontato il motorino rimontato tutto da zero e gira bene adesso sole che la corrente di spunto della batteria è a terra ( penso sia stata consumata quando il relè non funzionava: collegando i poli col giravite usciva tutta corrente di spunto almeno credo)
Avatar utente
Racer Boy
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2007, 16:34
Regione: Molise
Provincia: CAMPOBASSO - CB
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Portocannone (CB)

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da Racer Boy »

Ragazzi "riesumo" questo thread perche credo di avere anche io il problema alla ruota libera.... sto cercando di rimuovere il volano ma non so come tenerlo fermo. Avete consigli? :frown:
Immagine
Avatar utente
Racer Boy
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2007, 16:34
Regione: Molise
Provincia: CAMPOBASSO - CB
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Portocannone (CB)

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da Racer Boy »

risolto con pistola termica e e avvitatore pneumatico :D
Immagine
Avatar utente
poccio
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 621
Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 13:34
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE R Haga
Località: roma

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da poccio »

devo cambiare la ruota libera alla mia piccola ....... mi confermate che è la stessa della ducati 900 ... chiedo che mi venga data risposta da qualcuno che abbia fatto questa sostituzione e mi può confermare al 100% questa notizia... grazie :ok:
sia sull'asciuto che sul bagnato lascio sempre spalancato

ImmagineImmagine
centauro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 17:26
Regione: Emilia Romagna
Provincia: No Italia
Moto: my 05 - RSV R 1000
Località: emilia romagna

Re: Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo po

Messaggio da centauro »

poccio ha scritto:devo cambiare la ruota libera alla mia piccola ....... mi confermate che è la stessa della ducati 900 ... chiedo che mi venga data risposta da qualcuno che abbia fatto questa sostituzione e mi può confermare al 100% questa notizia... grazie :ok:
si quella della ducati hanno detto che va bene, devi cambiare anche gli altri 2 ingranaggi ,la pista e la ruota dentata ,se non l hai fatto prima,,? perche sono usurati dalla vecchia ruota libera, e se metti solo la ruota libera, ti dura molto poco neanche 500 kilometri,, a me gia e successo un paio di volte ,, e mi sono rotto :guns: e ho venduto sta specie di moto ,, saluti

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”